Annalaura Lettieri, General Counsel di Atitech, si è rivelata fondamentale nel successo del finanziamento di 15 milioni di euro, garantito da SACE, volto a potenziare gli investimenti green e sostenibili dell’azienda leader nel settore della revisione e manutenzione degli aeromobili.
Annalaura Lettieri protagonista nel maxi-finanziamento a favore di Atitech
L’avvocato Annalaura Lettieri, General Counsel di Atitech, è stata tra i protagonisti del maxi-finanziamento di 15 milioni con cui la MRO indipendente più grande dell’EMEA ha supportato una serie di investimenti legati all’efficientamento energetico, allo sviluppo sostenibile e alla green economy. Il finanziamento, garantito da SACE attraverso Garanzia Italia, è quindi servito a promuovere la crescita sostenibile dell’industria aeronautica. A fare da advisor nell’operazione, che ha beneficiato del sostegno di ICCREA Banca come mandated lead arranger e banca agente, sono stati Gianni & Origoni (GOP) e BonelliErede. L’intervento di GOP è stato guidato da Matteo Gotti, affiancato da Daniele Mari per gli aspetti legali e da Fabio Chiarenza e Francesca Staffieri per le questioni fiscali. Lo studio BonelliErede ha sostenuto Atitech per quanto concerne gli aspetti legali con un team che ha lavorato al fianco di quello in house, guidato da Annalaura Lettieri.
La carriera professionale di Annalaura Lettieri
Avvocato e manager dalla consolidata esperienza nel campo delle operazioni di fusione e acquisizione, diritto societario e mercati finanziari, Annalaura Lettieri inizia la sua carriera presso l’area revisione contabile di PricewaterhouseCoopers, dove lavora come Assistant. Successivamente, tra il 2002 e il 2005, opera in qualità di Junior Associate nello Studio Bonelli Erede Pappalardo, nel dipartimento di Diritto Bancario e Finanziario della sede di Milano, maturando solide competenze in diritto bancario, finanziario, offerte pubbliche di acquisto e consulenza societaria. Ottenuta l’abilitazione all’attività forense, si è unita a MCM Holding S.p.A. come General Counsel della divisione immobiliare, curando gli aspetti legali, amministrativi, societari e finanziari di importanti società di scopo e occupandosi di un progetto immobiliare da 150 milioni di euro. Insieme al padre Gianni Lettieri, ha contribuito alla costituzione e quotazione di Investimenti e Sviluppo Mediterraneo S.p.A., poi diventata Meridie. Dal 2008, ricopre il ruolo di General Counsel e membro del CdA di Meridie e Atitech, supportando il top management in operazioni societarie, finanziarie e di M&A, tra cui l’acquisizione di Atitech da Alitalia e altre operazioni strategiche.
Nessun commento:
Posta un commento