mercoledì 3 settembre 2025

Gian Maria Mossa: Banca Generali, nella raccolta di luglio il grande lavoro dei nostri banker

Il CEO Gian Maria Mossa: “Un mese positivo per i flussi complice il lancio di nuove strategie nell’ambito dei fondi che han subito raccolto l’attenzione della domanda”.

Gian Maria Mossa

Gian Maria Mossa: oltre i 3,5 miliardi di raccolta grazie alla spinta degli investimenti

Un mese positivo per i flussi complice il lancio di nuove strategie nell’ambito dei fondi che han subito raccolto l’attenzione della domanda”: le parole del CEO Gian Maria Mossa riassumono efficacemente il valore della performance di luglio di Banca Generali che, con una raccolta netta pari a 522 milioni di euro, arriva a superare da inizio anno i 3,5 miliardi. Numeri che, come evidenziato anche dal CEO Gian Maria Mossa, confermano la crescente necessità delle famiglie italiane di ristrutturare i propri portafogli in un contesto caratterizzato dalla costante discesa dei tassi di interesse risk free. Determinante ancora una volta la spinta degli investimenti: a luglio infatti la componente riconducibile agli Assets under Investment ha contribuito alla raccolta con 168 milioni di euro. Di questi, 218 milioni derivano da flussi netti verso soluzioni gestite e assicurative ad alto valore aggiunto, mentre si sono registrati deflussi pari a 50 milioni di euro dai servizi di consulenza su amministrato: un fenomeno, spiega Banca Generali in una nota, che riflette il progressivo impiego di liquidità e titoli verso strumenti gestiti. Da inizio anno il totale per gli Assets under Investment si attesta a 1,8 miliardi di euro.

Gian Maria Mossa: guardiamo all’ultima parte dell’anno con fiducia e ottimismo

Nel commentare la performance di luglio, il CEO Gian Maria Mossa ha posto l’attenzione anche sul contesto: “Permane l’incertezza esogena alla banca, e la volatilità sui mercati dai dazi e dalle prospettive dei tassi”. Ecco quindi che “il grande lavoro dei nostri banker al fianco della clientela” assume ancora più importanza, rimarca il CEO.  Lo confermano i numeri. Tra le soluzioni gestite Banca Generali evidenzia a luglio una raccolta particolarmente robusta nei fondi e nelle Sicav dell’Istituto, che hanno attratto 116 milioni di euro nel solo mese di luglio e 381 milioni da gennaio: un risultato su cui incide anche il lancio di nuovi comparti azionari e alternative che hanno ampliato l’offerta disponibile per la clientela. Inoltre anche i contenitori finanziari continuano a riscuotere interesse, grazie alla loro flessibilità e possibilità di personalizzazione, con flussi pari a 52 milioni di euro nel mese e 681 milioni dall’inizio dell’anno. “Con oltre tre miliardi e mezzo di raccolta guardiamo all’ultima parte dell’anno con fiducia e ottimismo al target di sei miliardi che ci siamo prefissati”, ha concluso il CEO Gian Maria Mossa.

Nessun commento:

Posta un commento