giovedì 15 gennaio 2026

Vitali Spa presenta il Bilancio di Sostenibilità 2024

Con il Bilancio di Sostenibilità 2024, Vitali Spa racconta un percorso di trasformazione profonda culminato con la conversione in Società Benefit: persone, territorio, sostenibilità e governance trasparente alla base della strategia del Gruppo.

Vitali

Vitali Spa: il 2024 è l’anno della trasformazione in Società Benefit

A dicembre, Vitali Spa ha presentato il suo Bilancio di Sostenibilità 2024, un anno particolarmente significativo per l’azienda che si è trasformata in Società Benefit, formalizzando dunque l’impegno a voler genere valore sociale e ambientale, oltre che economico. Sul fronte della transizione energetica, il 2024 ha segnato un passo fondamentale con il completamento dell’impianto fotovoltaico della Solar Factory di Caponago, grazie al quale dal 2025 il Gruppo copre il 50% del proprio fabbisogno energetico. Investimenti simili sono stati fatti sugli impianti di Calusco d’Adda e nella sede di Olbia, a conferma di una strategia orientata all’autoproduzione di energia rinnovabile, all’efficienza energetica e alla riduzione dell’impatto ambientale. L’economia circolare ha rappresentato un altro dei pilastri dell’azienda che nel 2024 ha ottenuto la certificazione UNI/PdR 88:2020 per le produzioni di calcestruzzo e conglomerato bituminoso in diversi siti, incrementando quindi l’utilizzo di materiali riciclati e sottoprodotti certificati. Vitali Spa ha inoltre dedicato particolare attenzione alla gestione dei materiali derivanti dalle demolizioni, riuscendo a recuperarne fino al 99% grazie all’impiego di impianti mobili di riciclo. Ulteriore tema prioritario per il Gruppo è stato quello della salute e della sicurezza sul lavoro. Nel corso del 2024, sono infatti aumentate le attività di formazione sull’argomento, allo scopo di promuovere una cultura della prevenzione condivisa e partecipata. Diverse, poi, le iniziative di welfare, i percorsi di crescita professionale e le attività di orientamento e dialogo con il mondo della scuola e le università. Dal Bilancio di Sostenibilità 2024, si evince infine l’impegno di Vitali verso il coinvolgimento degli stakeholder e la valorizzazione dei territori.

I riconoscimenti che confermano l’efficacia del percorso di Vitali Spa

A confermare l’efficacia del percorso di sostenibilità del Gruppo sono stati i riconoscimenti da parte di enti indipendenti. Tra questi, il rating Silver EcoVadis, il punteggio massimo nel Rating di Legalità AGCM, lo score elevato nelle piattaforme Synesgy e Open-Es e il Bollino Cassa Edile Awards 2024. “Da tempo Vitali ha posto al centro della propria strategia i principi della Società Benefit e i pilastri ESG – ha commentato Alessio Parolari, Amministrare Delegato di Vitali Spache rappresentano parte integrante e sostanziale del modello industriale del Gruppo. L’azione del Gruppo, infatti, di basa su alcuni pilastri: persone, territorio, sostenibilità e governance trasparente come basi per generare e consegnare ai territori in cui si opera prodotti e manufatti di qualità che siano al servizio delle comunità di riferimento”. Negli ultimi anni, l’azienda si è preparata in modo volontario a quel profondo cambiamento che oggi coinvolge tutte le organizzazioni, consolidando la sostenibilità come elemento centrale della propria governance. La conversione in Società Benefit ne è l’esempio più tangibile.

Nessun commento:

Posta un commento