martedì 9 marzo 2021

Claudio Machetti: il percorso professionale del manager di Enel

Laureato in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza di Roma, Claudio Machetti è oggi un manager affermato in ambito finanziario. Entrato a far parte di Enel nei primi mesi del 2000, ha ricoperto diversi ruoli rilevanti fino a diventare a metà del 2014 Direttore della Global Trading Business Line.

Claudio Machetti

Claudio Machetti: i primi incarichi professionali

Originario di Roma, Claudio Machetti consegue nel 1982 la laurea in Scienze Statistiche presso l'Università La Sapienza. Entrato come impiegato in Banco di Roma, nella filiale di Milano, passa alla Direzione di Roma come analista finanziario nel 1984. Si occupa dell'analisi del merito di credito dei grandi gruppi industriali del Paese. Specializzatosi in equity, diventa funzionario per l'Ufficio Analisi Finanziarie e segue l'IPO di alcune società nella Borsa Italiana. Dopo essere diventato Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari, nel 1992 Claudio Machetti passa a Ferrovie dello Stato: è prima Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari, poi Direttore della Finanza Operativa. Al contempo collabora alla fondazione di Fercredit, la società captive attiva nei settori del factoring, del leasing e del credito di consumo. Ne diventerà presto anche Amministratore Delegato.

Claudio Machetti: il percorso in Enel

Entrato in Enel nei primi anni 2000, a Claudio Machetti viene assegnato il ruolo di Responsabile dell'Area Finanza. Collabora inoltre alla nascita di Enelfactor, della quale diventa Amministratore Delegato. Partecipa anche al lancio di Enel Insurance, per la quale sarà Presidente fino al 2014. Successivamente diventa Presidente di Fondenel e Fopen, i fondi pensione del Gruppo. Nel 2005 Claudio Machetti è Direttore Finanziario a diretto riporto dell'Amministratore Delegato. Nel 2009 passa alla direzione della nuova divisione Risk Management: si occupa in prima persona di tutto ciò che concerne il controllo dei rischi aziendali. Dopo una ristrutturazione del Gruppo, a metà del 2014 assume il ruolo di Direttore Global Trading, una delle Business Line di Enel. Oggi è anche Amministratore Unico di Enel Global Trading S.p.A.

Nessun commento:

Posta un commento