L'integrazione di sistemi IoT e realtà virtuale e aumentata è alla base della trasformazione digitale delle città: l’esperienza di Municipia S.p.A. nelle parole del presidente Stefano De Capitani.
Stefano De Capitani: Municipia S.p.A. disegna città intelligenti e connesse al fianco di Comuni di ogni dimensione
Lo ha spiegato in diverse occasioni anche il presidente Stefano De Capitani: Municipia S.p.A. contribuisce, supportando ogni giorno Comuni di ogni dimensione nel percorso di digital transformation, a costruire città più efficienti, sicure, sostenibili, dinamiche, inclusive. In questo, un ruolo decisivo è giocato dalle tecnologie immersive, come ad esempio la realtà aumentata e virtuale, che rendono accessibili i diversi ambiti delle nostre città. “Nuove frontiere del digitale che possono migliorare la qualità della vita dei cittadini e incrementare l’efficienza dei servizi pubblici”, evidenzia sui suoi canali social il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani: “Per dare vita a questo processo però è necessario sviluppare nei contesti urbani un ecosistema di sensori IoT e integrare le tecnologie in campo così da avere una infrastruttura abilitante. Con l’IoT, infatti, ogni oggetto interagisce con l’ambiente circostante. Un sistema centrale nell’evoluzione intelligente delle città”.
Stefano De Capitani: la connettività IoT rappresenta un’opportunità per le smart cities
Esempi di applicazione IoT, osserva il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani, si trovano “nel settore della sicurezza pubblica, della mobilità locale, della raccolta dei rifiuti, nella progettazione edilizia anche in chiave di efficientamento energetico”. La connettività IoT rappresenta quindi “un’opportunità” per le smart cities: “I grandi volumi di dati raccolti, poi, debitamente utilizzati, supportano la pubblica amministrazione locale nel proprio lavoro quotidiano”. Questa la base da cui partire: il passaggio successivo invece è legato all’”immersione” nella città. “Pensiamo a come questo può cambiare in positivo l’offerta turistica e culturale, solo per far un esempio. Ma anche la mobilità urbana dal punto di vista dell’infomobilità”: nuove sfide quelle evidenziate dal presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani “davanti alle quali le città devono farsi trovare pronte”.
Nessun commento:
Posta un commento