Lotta al cambiamento climatico, transizione e investimenti sostenibili ESG sono concetti ormai radicati nelle nuove generazioni. Banca Generali ne ha parlato con Federica Gasbarro, tra i 100 under 30 leader del futuro secondo “Forbes”.
Banca Generali: i giovani guardano al futuro tra tutela ambientale e nuove abitudini di investimento
Promuovere la transizione ecologica e contrastare il cambiamento climatico. Sono le indicazioni previste dal 13° obiettivo dell’Agenda Onu 2030 nonché i principali temi affrontati durante l’ultimo appuntamento di #BG4SDGs Talks, ciclo di incontri promosso da Banca Generali e dedicato alla sostenibilità e all’innovazione. Ospite della puntata Federica Gasbarro, biologa e divulgatrice tra i 100 under 30 leader del futuro secondo “Forbes Italia”, che ha subito messo in evidenza il ruolo svolto dai giovani. Secondo l’esperta bisogna andare oltre l’impegno dimostrato nelle manifestazioni pubbliche: l’interesse verso la tutela dell’ambiente è infatti un tema ormai fortemente radicato nelle nuove generazioni e di conseguenza destinato a influenzare le scelte del prossimo futuro. A dirlo anche una recente indagine condotta da Eurobarometro, dalla quale emerge che il 39% dei giovani considera la lotta al cambiamento climatico e la tutela ambientale tra le prime tre priorità, con la percentuale che sale al 44% in Italia. Sul fronte del risparmio il trend è già avviato: da anni gli investitori, in particolare quelli appartenenti alla generazione dei Millenials e della GenZ, sono sempre più propensi a scegliere soluzioni di investimenti sostenibili ESG rispetto a quelle più tradizionali.
Banca Generali: dalle nuove generazioni idee e spunti per uno sviluppo sostenibile dell’economa
I dati dimostrano quindi non solo una maggiore partecipazione ma soprattutto una crescente consapevolezza dei giovani verso le questioni ambientali e le opportunità offerte dagli investimenti sostenibili ESG. Per questo si rende necessario coinvolgere le nuove generazioni nel dibattito su cambiamento climatico e transizione energetica, ha ribadito Federica Gasbarro durante il talk targato Banca Generali: “Idee innovative, formazione e tecnologia sono i motori di crescita fondamentali che oggi le nuove generazioni possiedono e che, se valorizzate nel dialogo intergenerazionale, possono offrire numerosi spunti per lo sviluppo delle comunità e dell’economia”. Fondamentale anche il supporto di Governo e Istituzioni e in particolare delle scuole, ha concluso l’esperta, dove è possibile “divulgare i valori della sostenibilità” e “avviare i giovani al concetto di obiettivi per lo sviluppo sostenibile”.
Nessun commento:
Posta un commento