Nel corso della tradizionale Festa della Bandiera, tenutasi il 23 aprile a Genova, l’AD del Gruppo FS Luigi Ferraris è stato nominato “Ambasciatore di Genova nel mondo”.
La città di Genova conferisce un importante riconoscimento a Luigi Ferraris
Promuovere Genova e la Liguria al di fuori dei confini regionali e nazionali. Con tale motivazione è stato conferito a Luigi Ferraris, Amministratore Delegato del Gruppo FS, il titolo di “Ambasciatore di Genova nel mondo”. La cerimonia di assegnazione si è svolta il 23 aprile nella cornice del Palazzo Ducale in occasione della tradizionale Festa della Bandiera. Presenti all’evento il Viceministro alle Infrastrutture e Trasporti Edoardo Rixi, il Presidente di Regione Liguria Giovanni Toti, il Sindaco di Genova Marco Bucci e il Prefetto di Genova Renato Franceschelli. Come reso noto, la rete degli “Ambasciatori di Genova nel mondo” nasce per volontà del Sindaco di Genova con l’obiettivo di rendere la città più competitiva sotto i profili industriale, economico, finanziario, culturale, commerciale e turistico. L’AD Luigi Ferraris ha ricevuto il riconoscimento insieme ad altre 16 personalità che si sono distinte nella promozione della città e della regione.
Luigi Ferraris: la biografia del Top Manager
Legnanese di nascita e genovese di adozione, Luigi Ferraris ha fatto di Genova la città dei suoi studi universitari in Economia e Commercio. Dopo gli esordi professionali nel settore auditing di PriceWaterhouse, ricopre diversi ruoli manageriali in Agusta, Piaggio VE, Sasib Beverage e Elsag Bailey Process Automation. Dal 1998 al 1999 è Chief Financial Officer in Elsacom (Gruppo Finmeccanica), entrando successivamente nel Gruppo Enel dove assume responsabilità crescenti fino a ricoprire l’incarico di Chief Financial Officer (2009-2014). Nel 2015 passa a Poste Italiane: qui guida il percorso di privatizzazione e quotazione in borsa del Gruppo. Dal 2017 al 2020 è Amministratore Delegato e Direttore Generale di Terna. Il suo attuale incarico di Amministratore Delegato del Gruppo FS ha inizio a giugno 2021: Luigi Ferraris guida una realtà di livello internazionale con oltre 85.000 dipendenti in organico e un Piano Industriale decennale che supera i 190 miliardi di euro in investimenti su infrastrutture, mobilità, digitalizzazione e tecnologie.
Nessun commento:
Posta un commento