Snam gioca un ruolo da protagonista in Italia e in Europa: l’AD Stefano Venier è intervenuto all’evento organizzato da “Milano Finanza” per celebrare i suoi 35 anni di attività.
“Road To MF35”: l’intervista all’AD di Snam Stefano Venier
L’AD di Snam Stefano Venier è stato intervistato da Andrea Cabrini in occasione di “Road To MF35”, iniziativa nata per celebrare i 35 anni di attività del quotidiano. Per raccontare il presente e il futuro del mondo della finanza, dell’economia e dell’industria italiana e internazionale sono state coinvolte autorevoli personalità. Tra queste anche l’AD Stefano Venier, che ha parlato dell’impegno di Snam per il Paese soffermandosi in particolare sugli oltre 80 anni di esperienza nella realizzazione e gestione di infrastrutture di trasporto e sul valore nel garantire la sicurezza degli approvvigionamenti. Snam, ha ricordato l’AD, gioca inoltre un ruolo da protagonista in Europa in quanto principale utility del gas. E ora con il Piano Strategico 2023-2027 lanciato lo scorso 24 gennaio si proietta nel futuro dell’energia puntando sullo sviluppo di un’infrastruttura multi-molecola, modulare, flessibile e innovativa in grado di garantire sicurezza, sostenibilità e competitività delle forniture di energia per continuare a rispondere in maniera bilanciata alle sfide del trilemma energetico.
Stefano Venier: Snam ha risposto tempestivamente alle sfide del settore energetico
Nel suo intervento a “Road To MF35” Stefano Venier, rispondendo ad alcune domande legate alle sfide attuali che il mondo dell’energia si trova ad affrontare, ha evidenziato come le recenti crisi abbiano imposto una ridefinizione delle strategie sugli sviluppi infrastrutturali del Paese e sul mix di approvvigionamento. “In questo momento siamo in una situazione di maggiore equilibrio in cui anche il mercato ha trovato una sua stabilità”, ha spiegato il manager ricordando l’importante crescita del GNL grazie anche all’entrata in funzione del rigassificatore di Piombino e il raggiungimento di livelli record negli stoccaggi. Ribadendo l’importanza delle molecole nel futuro del mix energetico anche in considerazione del ruolo strategico che le infrastrutture flessibili giocheranno nell’implementazione del percorso di transizione, Stefano Venier ha parlato di alcuni dei progetti a cui Snam si sta dedicando con particolare attenzione anche a fronte della valenza strategica per il sistema energetico italiano ed europeo. Tra questi la Linea Adriatica e il progetto Carbon Capture and Storage (CCS) di Ravenna.
Nessun commento:
Posta un commento