lunedì 24 giugno 2024

Pier Silvio Berlusconi: ascolti e raccolta pubblicitaria in crescita nella stagione 2023/2024, i numeri

Pier Silvio Berlusconi: “Nostro obiettivo era la creazione di un sistema cross mediale che parte dalla forza televisiva e ci rende il primo editore italiano. Ad oggi la missione è compiuta”.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi: la nostra risposta al mercato nella forza del sistema crossmediale Mediaset

Stiamo facendo meglio del mercato sia in Italia sia in Spagna”: a sottolinearlo è il CEO Pier Silvio Berlusconi nel corso di un incontro con la stampa organizzato lo scorso 5 giugno per un bilancio sulla stagione televisiva 2023-2024 in chiusura. “Il sistema multimediale che incrocia tv e piattaforma su tutti i device, la sua modernità ed efficacia, la solidità in termini di GRP, è la nostra risposta al mercato”, ha spiegato il CEO sottolineandone il valore anche in relazione al raggiungimento della leadership negli ascolti e alla crescita nella raccolta pubblicitaria (+6% nel primo semestre in base alle stime). “Abbiamo raggiunto una media del 40,8% di share sul target commerciale 15-64 sulle 24 ore nella stagione da settembre 2023 ai primi di giugno 2024”, ha spiegato Pier Silvio Berlusconi. Lo share individui nel totale giornata fra settembre e maggio invece è del 37,7%. Numeri che attestano la leadership: “Questo è un risultato ottenuto prima degli Europei di calcio e delle Olimpiadi. Tale primato è un premio al lavoro fatto, è un risultato che pensiamo sia difficile poter sostenere nel tempo e non è nemmeno il nostro obiettivo”.

Pier Silvio Berlusconi: il “Sistema Mediaset” è in grado di raggiungere il 96% della popolazione italiana

Noi non vendiamo share televisiva ma GRP”, ha evidenziato Pier Silvio Berlusconi nel corso dell’evento. “Sono questi i numeri che portiamo sul mercato. La nostra quota sul totale dei GRP prodotti dalla tv italiana è del 56,2% (settembre 2023-maggio 2024)”: alla base la forza del sistema crossmediale costruito negli anni sulla consapevolezza che “la televisione generalista non è morta, anzi il prodotto televisivo funziona bene anche sui device digitali”. Anche contrariamente a quanto sostenevano gli investitori fino a qualche anno fa. E oggi quell’intuizione ha portato Mediaset a diventare primo editore italiano: il “Sistema Mediaset” (Tv, Radio, Digital, DOOH) è in grado di raggiungere il 96% della popolazione italiana, 95,8 milioni di persone in una settimana. E oggi sono gli investitori a chiedere “come abbiamo fatto a capire che la generalista non era morta, anzi”. E oggi consente di “rispondere alla concorrenza dei giganti del web”. Un caso “unico a livello internazionale”, ha rimarcato il CEO Pier Silvio Berlusconi.

Nessun commento:

Posta un commento