Consulenza, formazione, prestiti, finanziamenti: sono tanti gli strumenti finanziari e non attraverso cui SACE, sotto la guida dell’AD Alessandra Ricci, sostiene la crescita delle imprese italiane che più spiccano per sostenibilità. Negli ultimi anni, SACE ha sostenuto circa 500 progetti per un totale di 12 miliardi di euro, collaborando nel frattempo con circa 40.000 imprese, in particolar modo PMI.
L’impegno di SACE per la crescita sostenibile del Paese spiegato da Alessandra Ricci
Alessandra Ricci, AD di SACE, è intervenuta all’Italian Renewables Investment Forum tenutosi presso il Museo MAXXI di Roma, illustrando come la società sia in prima linea nel supportare le imprese sostenibili e innovative nel loro percorso di crescita. SACE offre infatti alle aziende (specialmente le PMI) una vasta gamma di servizi, che includono tanto strumenti finanziari (garanzie, prestiti, reverse factoring) che di promozione e supporto (corsi di formazione, incontri di business matching). Particolarmente rilevanti le Garanzie Green, “che fanno di SACE l’unica realtà italiana che dia certificazioni green taxonomy compliant”, ha sottolineato Alessandra Ricci. SACE ha “sostenuto circa 500 progetti per un valore totale di quasi 12 miliardi di euro e siamo quotidianamente impegnati nel supportare investimenti utili a promuovere la sostenibilità in tutte le sue fasi: dalla gigafactory per la produzione di pannelli solari alle batterie al litio, dallo sviluppo di nuovi data center all'agricoltura verticale fino al recupero della CO2”.
Alessandra Ricci, i progetti di SACE per la promozione della transizione ecologica
Ma l’impegno di SACE, ha sottolineato Alessandra Ricci nel suo intervento, potrebbe estendersi presto ad altre direzioni: “Ci sono tanti altri settori su cui vediamo molte opportunità: dall’idrogeno alla blue economy, passando per la silver economy”. L’AD ha poi insistito sul fatto che la transizione energetica non sia un sogno lontano, ma una sfida già in corso, con cui la società deve concentrarsi tutti i giorni: “È ancora una goccia nell’oceano, ma siamo pronti a fare ancora di più come facilitatori in questa direzione”, ha affermato la manager. “Il futuro è adesso: la transizione sostenibile è un percorso di cui possiamo parlare al presente – non più al futuro – e che ci riguarda tutti, imprese, banche, istituzioni, individui. Un percorso che è già in atto, come registriamo dall’osservazione delle oltre 40mila aziende, soprattutto PMI, di cui siamo partner, e che noi di SACE sosteniamo attraverso la nostra ampia offerta di prodotti e servizi di accompagnamento”.
Nessun commento:
Posta un commento