I primi tre mesi del 2024 vedono il Gruppo FS in crescita, con incrementi significativi sia nei ricavi che negli investimenti tecnici: a trainare sono soprattutto i servizi di trasporto, seguiti da quelli infrastrutturali e dalle cessioni di scali in disuso gestite da FS Sistemi Urbani.
Gruppo FS: risultati di crescita nei primi tre mesi del 2024
Il Bilancio del Gruppo FS per il primo trimestre del 2024 dipinge un quadro di robusta crescita economica, confermandone la leadership nel settore ferroviario. In particolare, i ricavi operativi hanno registrato un incremento significativo, raggiungendo oltre 4 miliardi di euro, con una crescita del 25% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente. A trainare l’incremento dei ricavi sono soprattutto i servizi di trasporto, caratterizzati da un aumento di 177 milioni di euro, e i servizi di infrastruttura, che includono i ricavi autostradali della gestione ANAS, con una crescita di 160 milioni di euro. Ulteriori risorse (circa 515 milioni di euro) vengono dalla vendita dello scalo di Milano Farini realizzata da FS Sistemi Urbani nell'ambito dell'Accordo di Programma con il Comune di Milano per la riqualificazione degli spazi di proprietà dal Gruppo FS nella città.
Crescono anche gli investimenti tecnici del Gruppo FS
In questo trimestre, il Gruppo FS si è inoltre impegnato in un programma di investimenti tecnici senza precedenti, con un importo complessivo pari a 3,2 miliardi di euro, di cui il 98% investiti sul territorio nazionale: una crescita del 49% rispetto allo stesso periodo del 2023. Gli investimenti si sono concentrati principalmente sulle infrastrutture ferroviarie e stradali, con opere di grande rilevanza come la linea AV Torino-Milano-Napoli, la Napoli-Bari, la linea AV/AC Verona-Padova e il Terzo Valico dei Giovi. Tutte opere indicate come fondamentali dagli obiettivi del PNRR, che è infatti tra i maggiori finanziatori di queste opere strategiche. Oltre agli investimenti infrastrutturali, il Gruppo FS ha avuto un ruolo significativo nel generare occupazione: intorno al 31 marzo 2024, il numero di dipendenti ha raggiunto le 93.900 unità, ossia circa 3.000 nuove assunzioni, principalmente finalizzate al ricambio generazionale.
Nessun commento:
Posta un commento