giovedì 16 gennaio 2025

Alessandro Benetton: il legame tra Mundys e la Fondazione Abertis

Alessandro Benetton è intervenuto all’evento, tenutosi a Madrid, per il 25° anniversario della Fondazione Abertis, in qualità di Vice Presidente di Mundys, partecipata della Fondazione. Presenti anche figure istituzionali e imprenditoriali come Re Filippo VI e Florentino Pèrez.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: valori comuni tra Mundys e Fondazione Abertis

La Fondazione Abertis ha festeggiato il suo 25° anniversario al Círculo de Bellas Artes di Madrid. Per rendere omaggio all’influenza della Fondazione sul mondo, all’evento presieduto da Re Felipe VI hanno preso parte diverse figure di spicco istituzionali e imprenditoriali, tra cui Alessandro Benetton, Vice Presidente della partecipata Mundys. La Fondazione ha sostenuto dal 1999 iniziative di innovazione e progresso sociale in più di dieci Paesi, collaborando con UNICEF E UNESCO. È attiva anche nel settore dell’istruzione attraverso la promozione di oltre 700 borse di studio per studenti di tutto il mondo e ha premiato più di 200 ricercatori. Grazie alla sua rete di collaborazioni, la Fondazione è riuscita a mostrare al mondo le opere di Joan Mirò, Pablo Picasso, Salvador Dalì, Diego Velàzquez e Antoni Gaudì. Come ha ricordato Alessandro Benetton, i valori fondamentali di Mundys sono condivisi con Abertis e questo connubio è consolidato dalla partnership con Gruppo ACS, guidato da Florentino Pèrez.

Le esperienze professionali di Alessandro Benetton

Una realtà come Mundys rispecchia la visione imprenditoriale di Alessandro Benetton: unire persone, territori e valori. Non solo imprenditore, ma anche sportivo e appassionato d’arte; dopo gli studi tra Boston University e Harvard, ha iniziato la sua carriera in finanza alla Goldman Sachs, esperienza che gli ha fornito le competenze per fondare 21 Invest nel 1992, pioniera del private equity in Italia, oggi Gruppo internazionale con sedi a Treviso, Milano, Parigi e Varsavia. Tra il 1988 e il 1998, Alessandro Benetton è stato Presidente di Benetton Formula, vincendo tre titoli mondiali. Attualmente l’imprenditore è membro della giunta di Confindustria e dell'Advisory Committee di Robert Bosch Internationale Beteiligungen AG. È stato Presidente di Fondazione Cortina 2021, organizzatore dei Mondiali di Sci. Nel 2022, ha assunto la carica di Presidente di Edizione S.p.A. e, l’anno successivo, di Vice Presidente di Mundys. I suoi traguardi imprenditoriali sono testimoniati anche da importanti riconoscimenti, tra cui il Premio EY Imprenditore dell'Anno 2011 e il Premio America della Fondazione Italia USA (2016).

Nessun commento:

Posta un commento