Stefano Venier: “L’arrivo della nave in acque italiane è un ulteriore tassello della strategia di diversificazione delle forniture di gas avviata nel 2022, che ha consentito al Paese di affrontare con successo la crisi energetica derivante dal conflitto russo-ucraino, anche grazie al contributo del GNL”.
Stefano Venier: approda in Italia la nave rigassificatrice BW Singapore, la soddisfazione dell’AD di Snam
È arrivata in Italia la nave BW Singapore: ne dà notizia anche sul suo profilo LinkedIn l’AD di Snam Stefano Venier sottolineando come si tratti di “un nuovo capitolo nella strategia di diversificazione e sicurezza energetica che portiamo avanti con determinazione dal 2022 e che ha consentito al Paese di affrontare con successo la crisi energetica derivante dal conflitto russo-ucraino, anche grazie al contributo del GNL”. La FSRU (Floating Storage and Regasification Unit), proveniente da Dubai, ha raggiunto il cantiere navale Fincantieri di Palermo, uno dei più importanti del Mediterraneo, dove sosterà per poco più di un mese per operazioni di rifinitura tecnica e in particolare per lavori meccanici, strumentali ed elettrici nonché per l’implementazione di alcune apparecchiature: attività finalizzate alla preparazione della nave rigassificatrice per le successive operazioni di messa in gas e raffreddamento che sono in programma presso il terminal di Cartagena, in Spagna. Successivamente, come ricorda anche l’AD di Snam Stefano Venier, l’unità galleggiante è attesa a Ravenna nel mese di febbraio per il collegamento alla piattaforma d’ormeggio che è stata completata e posata lo scorso novembre. Qui poi, oltre alla ricezione di ulteriori quantità di GNL, sono previste anche le ultime attività di verifica propedeutiche all’entrata in esercizio nei primi giorni di aprile 2025.
Stefano Venier: la BW Singapore rafforzerà ulteriormente la sicurezza energetica nazionale, a beneficio dei cittadini e delle imprese
Un asset strategico dunque che, come spiega l’AD di Snam Stefano Venier, offrirà “agli operatori del gas un’opportunità chiave per diversificare le opzioni di approvvigionamento per affrontare le sfide energetiche globali”: con l’entrata in funzione della BW Singapore infatti la capacità complessiva di rigassificazione italiana salirà a 28 miliardi di metri cubi. Il gas naturale liquefatto (GNL), sempre più strategico per la sicurezza e la diversificazione delle forniture energetiche italiane, rappresenta attualmente circa il 25% del consumo totale di gas del Paese: l’arrivo della BW Singapore si configura quindi come un altro “tassello fondamentale per il presente e un ulteriore passo verso il futuro della transizione energetica”, rimarca non a caso l’AD Stefano Venier. D’altronde Snam, oltre a quello di Ravenna, detiene partecipazioni significative anche in tutti i terminali regolati di rigassificazione del GNL operanti in Italia, tra cui il terminale di Panigaglia (La Spezia), operativo dal 1971, il terminale Adriatic LNG (Rovigo), in esercizio dal 2009, il terminale OLT FSRU Toscana (Livorno), attivo dal 2013 e la FSRU Italis LNG (Piombino), operativa da luglio 2023. “Nei prossimi mesi completeremo tutte le attività finalizzate alla messa in esercizio della nave rigassificatrice a Ravenna, che rafforzerà ulteriormente la sicurezza energetica nazionale, a beneficio dei cittadini e delle imprese”, evidenzia infine l’AD di Snam.
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