giovedì 16 gennaio 2025

Su WikiCeo il percorso professionale di Giuseppe Gola, AD di Open Fiber

Giuseppe Gola è un manager con ampia esperienza in ambito telecomunicazioni ed energia. Ha ricoperto ruoli di rilievo in aziende come Wind, Acea e Open Fiber, contribuendo allo sviluppo di infrastrutture tecnologiche avanzate e sostenibili. Un impegno riconosciuto anche dal premio “FTTH Council Europe Operator Award” conferitogli nel 2024 in occasione dell’FTTH Conference di Berlino.

WikiCeo

La storia professionale di Giuseppe Gola su WikiCeo

Nato a L’Aquila nel 1964, Giuseppe Gola è laureato in Ingegneria Elettronica presso l’Università La Sapienza di Roma e ha conseguito un Master in Business Administration presso la Scuola di Management LUISS. Nel corso della sua carriera ha dato slancio allo sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate e sostenibili, distinguendosi per l’impegno nella digitalizzazione e nella transizione ecologica. Il profilo su WikiCeo, portale di riferimento per il mondo manageriale italiano, evidenzia come il suo percorso professionale sia iniziato nel 1991 nella Direzione Teleinformatica del gruppo Enel, dove arriva a ricoprire il ruolo di Responsabile della Pianificazione Investimenti. Nel 1997 Giuseppe Gola passa alla guida del settore servizi mobili, occupandosi della creazione di una joint venture nel settore. Il progetto culmina con la nascita di Wind Telecomunicazioni, di cui è nominato nel 1998 Responsabile del Business Plan e delle Relazioni con gli Azionisti. Svolge successivamente altri incarichi operando presso Ipse 2000, dove è Responsabile del Controllo di Gestione, e presso Albacom, dove è a capo della Pianificazione Strategica. Nel 2002 è di nuovo in Wind come Responsabile del Business Plan, per poi diventare CFO dal 2007 mantenendo tale ruolo per circa un decennio. Numerose le operazioni gestite tra cui il rifinanziamento del debito di Wind e diverse attività di M&A (cessione del Gruppo Wind a Vimpelcom nel 2011 e vendita di Galata S.p.A. nel 2015).

Giuseppe Gola: l’ingresso nel Gruppo Acea e il presente in Open Fiber

Giuseppe Gola assume nel 2017 l’incarico di CFO del Gruppo Acea, per poi essere nominato, dopo tre anni, Amministratore Delegato. In tali vesti si rende protagonista di un significativo aumento dell’Ebitda e dell’utile netto, con una gestione orientata all’efficienza delle operazioni che consente anche di implementare un piano di investimenti da oltre 3 miliardi di euro. Risultato di tale strategia è, tra le altre cose, il miglioramento di tutti gli indicatori di qualità del servizio. Sezione a parte sul profilo WikiCeo è dedicata all’attuale esperienza in Open Fiber, avviata nel 2022 nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale. L’azienda è il principale operatore wholesale italiano e, sotto la guida di Giuseppe Gola, si occupa del potenziamento della rete nazionale in fibra ottica, raggiungendo velocità fino a 10 gigabit al secondo in 240 città. Con un piano di investimenti da 9 miliardi di euro tra il 2023 e il 2031, Open Fiber ha l’obiettivo di ampliare la connettività sul territorio nazionale. Tra gli incarichi correnti del manager figura anche quello di Vicepresidente di Asstel - Assotelecomunicazioni, Associazione di categoria aderente a Confindustria che rappresenta la filiera delle telecomunicazioni.

Nessun commento:

Posta un commento