Umberto Lebruto è intervenuto alla rubrica televisiva “Sera 24” lo scorso novembre. In quell’occasione, l’AD e DG di FS Sistemi Urbani si è soffermato sul PPP, il Partenariato Pubblico Privato: una collaborazione con le amministrazioni locali avente come obiettivo la rigenerazione urbana delle vecchie infrastrutture in disuso delle grandi città.
Umberto Lebruto: la rigenerazione urbana promossa da FS Sistemi Urbani
Lo scorso novembre, Umberto Lebruto, AD e DG di FS Sistemi Urbani, è intervenuto nella rubrica di Rai News “Sera 24”. “Sostenibilità, rigenerazione urbana, benessere dei cittadini e qualità della vita. Il Gruppo FS muove il Paese, movimentiamo 40 milioni di tonnellate all’anno, 750 milioni di passeggeri. Siamo presenti su 2.200 località, 17.000 di linea ferroviaria. Abbiamo una dotazione di più di 30 milioni di metri quadrati — ha affermato l’AD — sono vecchi scali non più funzionanti, intorno alle grandi stazioni nelle grandi città. Quelle rappresentano un buco urbano, un buco da riempire, un quartiere da far rinascere”. Umberto Lebruto si è soffermato sulla collaborazione tra FS Sistemi Urbani e le amministrazioni locali. Per riqualificare vecchie infrastrutture nelle città è nato “PPP, Partenariato Pubblico Privato. Le Ferrovie insieme al Comune trasformano dal punto di vista urbano quel tassello urbano, lo mettiamo al mercato e il privato investe con propri soldi. Oltre a realizzare il proprio investimento, realizza standard che rappresentano parchi, piazze, strade, ciclo pedonalità. Questo rappresenta l’elemento di sostenibilità economico, sociale e ambientale”, ha dichiarato Umberto Lebruto.
Umberto Lebruto: la collaborazione tra FS Sistemi Urbani e le amministrazioni locali
“La parte più interessante è quella della trasformazione urbana, che è quella che dura di più, dai due a cinque anni, un pieno mandato di un Sindaco. Una volta avuta la variante urbanistica, e lo si fa attraverso dibattiti pubblici, a quel punto la città ha deciso come vuol trasformare quel tassello urbano ed ecco che si apre il mercato”, ha affermato Umberto Lebruto. Riguardo la durata dei lavori di riqualificazione, l’AD ha aggiunto che “il privato ha tutto l’interesse di accorciare il tempo di costruzione e di realizzazione delle opere. Quindi, avviato il processo e avuta la variante urbanistica, la strada è tutta in discesa”.
Nessun commento:
Posta un commento