UNCA Awards, premiato l’approccio sostenibile di Italgas: secondo la United Nations Correspondents Association il modello della società guidata da Paolo Gallo ha contribuito a rendere più vicini gli obiettivi globali per la transizione verso l’economia net-zero.
UNCA Awards: Special Mention a Paolo Gallo
La United Nations Correspondents Association, meglio nota come UNCA, è un’organizzazione fondata nel 1948 a New York che riunisce i maggiori rappresentanti del mondo della comunicazione internazionale. Questi si incontrano, ogni anno, insieme ai principali esponenti dell’impresa in occasione degli UNCA Awards. Nel corso della cerimonia, vengono premiate quelle personalità che si sono contraddistinte per il loro contributo a importanti temi globali come il cambiamento climatico e le crisi internazionali. Bill Clinton, Nicholas Cage, Michael Douglas, Ted Turner sono alcuni dei volti noti che in passato hanno ricevuto tale riconoscimento. Quest’anno all’evento era presente anche Paolo Gallo, Amministratore Delegato di Italgas, che è stato insignito di una Special Mention per il contributo dato nel promuovere un approccio sostenibile mediante la trasformazione digitale delle reti di distribuzione del gas e l’adozione di tecnologie innovative che hanno consentito di ridurre le emissioni di anidride carbonica e migliorare l’efficientamento energetico. Come evidenziato durante l’evento, il modello introdotto dal leader italiano nella distribuzione del gas naturale e nelle soluzioni sostenibili ha infatti dato un apporto significativo al raggiungimento degli obiettivi globali per la transizione verso la net-zero.
Paolo Gallo: il premio è un tributo al lavoro di tutta la squadra di Italgas
“Questo riconoscimento è un tributo al lavoro collettivo di tutta la squadra di Italgas, che ha saputo mettere la sostenibilità al centro della mission, ispirando e guidando ogni scelta strategica. Il nostro impegno è di dare forma a una transizione energetica sicura, sostenibile e competitiva, integrando progressivamente il gas naturale con fonti rinnovabili a impatto carbonico nullo, come il biometano e l’idrogeno, e riducendo in modo significativo le methane emissions”, ha dichiarato l’AD di Italgas nel suo intervento. Poi ha aggiunto: “La nostra leadership in questo ambito è stata confermata di recente alla COP29 dove UNEP ci ha assegnato, per il quarto anno consecutivo, il Gold Standard per la riduzione delle emissioni di metano. Innovazione, sostenibilità e responsabilità sociale rappresentano i pilastri su cui costruire un futuro migliore, e su questi continueremo a investire con determinazione e visione”. Paolo Gallo, manager e ingegnere aeronautico, è alla guida di Italgas dal 2016. In precedenza è stato Amministratore Delegato di Fiat Energia, Edipower, Acea e Grandi Stazioni. Nel suo saggio “Diario di volo. Come guidare la trasformazione digitale tra innovazione e sostenibilità” affronta il tema del legame tra la digitalizzazione e la transizione ecologica, ripercorrendo l’esperienza di Italgas.
Nessun commento:
Posta un commento