venerdì 7 febbraio 2025

Le tappe principali della carriera dell’AD di Italgas Paolo Gallo

Paolo Gallo, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas, vanta un percorso professionale che abbraccia oltre tre decenni di esperienza nel settore industriale ed energetico.

Paolo Gallo

Paolo Gallo: dai primi passi in Fiat Avio all’ingresso in Edipower

Nato a Torino nel 1961, Paolo Gallo si laurea in Ingegneria Aeronautica presso il Politecnico della città e successivamente consegue un MBA presso l’Università degli Studi di Torino. Il suo esordio professionale avviene nel 1988 presso Fiat Avio S.p.A., dove opera per ben 13 anni. A partire dal 1997, si concentra sullo sviluppo di nuovi progetti nel settore energetico in Italia, India e Brasile, contribuendo alla nascita di Fiat Energia. Questo periodo segna l’inizio della sua specializzazione nel comparto dell’energia, con particolare attenzione alla generazione elettrica. È il 2002 quando entra a far parte del Gruppo Edison in qualità di Direttore Strategie e Innovazione. Tra il 2003 e il 2011, Paolo Gallo assume ruoli di primo piano in Edipower, dove ricopre le cariche di Direttore Generale e Amministratore Delegato. La sua esperienza in questi anni gli permette di consolidare competenze manageriali e strategiche nel settore dell’energia.

Paolo Gallo: i ruoli in Acea e Italgas e il contributo accademico

Dal 2011 al 2014, Paolo Gallo guida Acea S.p.A., una delle principali multiutility italiane quotate in Borsa, dapprima come Direttore Generale e successivamente come Amministratore Delegato. Nel 2014, passa alla guida di Grandi Stazioni, dove coordina con successo il processo di privatizzazione della società. Due anni dopo, viene nominato Amministratore Delegato e Direttore Generale di Italgas, azienda leader nella distribuzione del gas naturale in Italia e terzo operatore a livello europeo. Il suo impegno nel settore lo porta nel 2020 alla presidenza di Gas Distributors for Sustainability (GD4S), incarico riconfermato anche nel 2021, rafforzando così il suo contributo alla transizione energetica sostenibile. Parallelamente alla sua carriera manageriale, Paolo Gallo ha svolto anche attività accademica. Dal 1992 al 1993, è stato Direttore del Corso MBA presso la Scuola di Amministrazione Aziendale dell’Università di Torino e fino al 2002 ha tenuto il corso “Valutazioni economico-finanziarie di Investimenti Industriali”. Dal 2018, è attivo anche presso la Luiss Business School, dove tiene corsi su Re-engineering Operational Processes ed Energy Management. Ha inoltre contribuito alla pubblicazione di importanti testi di settore.

Nessun commento:

Posta un commento