lunedì 17 febbraio 2025

Paolo Arrigoni: dall’ingegneria elettronica alla leadership nel settore energetico

Paolo Arrigoni è Presidente di GSE S.p.A., realtà che promuove l’utilizzo di fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile. A 16 anni ha avviato il suo percorso professionale e, dopo la laurea in Ingegneria Elettronica, ha messo a disposizione le sue competenze nella progettazione di impianti elettrici e di automazione, prima di assumere incarichi di crescente responsabilità e arrivare al Gestore dei Servizi Energetici.

Paolo Arrigoni, Presidente del GSE

Paolo Arrigoni: le prime esperienze professionali

Paolo Arrigoni è Presidente di GSE S.p.A., ente che si affida al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica con lo scopo di promuovere le fonti rinnovabili, l’efficienza energetica e la mobilità sostenibile. Ha avviato la sua carriera professionale all’età di 16 anni quando, parallelamente agli studi come Tecnico delle Industrie Elettriche ed Elettroniche, è stato impiegato presso Casmar S.n.c. come tecnico specializzato nella progettazione e realizzazione di impianti elettrici industriali. Nel 1992, si è laureato in Ingegneria Elettronica, con un focus sull’automazione, presso il Politecnico di Milano e, due anni dopo, si è iscritto all’Albo dell’Ordine degli Ingegneri. Paolo Arrigoni ha ricoperto l’incarico di Project Engineer nel Servizio Controllo di Processo presso Italcementi Group di Bergamo, tra il 1992 e il 2000. Successivamente, ha svolto attività da libero professionista, specializzato nei servizi di progettazione e consulenza per impianti elettrici e di automazione nei settori civile, terziario e industriale.

Pietro Arrigoni: gli incarichi istituzionali e il ruolo in GSE

Negli anni seguenti, Paolo Arrigoni è diventato membro del Consiglio di Amministrazione di due società: dal 2002 al 2005, di NORDCOM S.p.A., controllata del Gruppo Ferrovie Nord attiva nel settore dell’ICT; dal 2003 al 2006, di GRTN S.p.A., azienda responsabile della gestione della rete di trasmissione nazionale che si è poi trasformata proprio nel GSE. Dal 1998 al 2022, ha ricoperto incarichi in ambito politico, prima comunali, poi nazionali. Dal 2023, Paolo Arrigoni è Presidente di GSE S.p.A., ente controllato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e, dallo stesso anno, è membro dell’Advisory Board dell’AIN (Associazione Italiana Nucleare).

Nessun commento:

Posta un commento