lunedì 17 febbraio 2025

Investimenti e innovazione: la vision di Alessandro Benetton su 2100 Ventures

2100 Ventures, Alessandro Benetton annuncia l’ingresso di Edizione e di 21 Invest: “Questa operazione rappresenta un investimento ma soprattutto una scelta strategica per sperimentare, appunto, nuovi modelli di business”.

Alessandro Benetton

Alessandro Benetton: promuovere innovazione in Europa, l’impegno di 2100 Ventures con Edizione e 21 Invest

Dietro 2100 Ventures, aveva sottolineato Alessandro Benetton anche durante il lancio del progetto, c’è l’intenzione di “promuovere i migliori talenti nel mondo” e di sostenere business che possano trasformare radicalmente “il nostro modo di vivere e lavorare”. Oggi, a distanza di due anni, sono già oltre 25 gli investimenti sostenuti, come ha ricordato anche l’imprenditore la scorsa settimana parlando del progetto ai 100 giovani studenti di Oxford Italian Society e di United Italian Societies intervenuti alla presentazione di “My Trajectory”. Ed è proprio durante l’incontro che è arrivato un importante annuncio: “Edizione e 21 Invest hanno deciso di investire in 2100 Ventures”. Alessandro Benetton ha spiegato che “con questa operazione 2100 Ventures potrà contare su un supporto strategico e finanziario, continuando ad investire nelle startup dei migliori imprenditori in settori come SaaS, fintech, AI e Climate Tech” con l’obiettivo “di costruire un legame sempre più solido tra il mercato italiano e internazionale valorizzando idee capaci di trasformare il futuro”.

Alessandro Benetton: lavoriamo per creare una piattaforma che supporti innovazione, coraggio e determinazione

In un post su LinkedIn dedicato all’operazione su 2100 Ventures, Alessandro Benetton sottolinea come non si tratti solamente di un investimento ma soprattutto di una scelta strategica per sperimentare, appunto, nuovi modelli di business. “Credo fermamente nella contaminazione di idee e nella collaborazione tra generazioni e culture per cogliere nuove opportunità di sviluppo. È per questo che, insieme ai co-fondatori di 2100 Ventures – Andrea Casasco, Andrea Gennarini e Andrea Gurnari – stiamo lavorando per creare una piattaforma che supporti innovazione, coraggio e determinazione. Vogliamo valorizzare chi ha una visione ambiziosa”: in questo percorso si inseriscono oggi Edizione e 21 Invest che con il loro supporto e “la spinta propulsiva del loro patrimonio di esperienza e network internazionale” contribuiranno allo sviluppo di un ecosistema di competenze e soluzioni per un’economia davvero sostenibile. “Edizione porta la visione degli investimenti internazionali e di lungo periodo. 21 Invest contribuisce con la logica e la disciplina dell’asset management. 2100 Ventures, infine, ha la capacità di innovare tipica delle startup”: un nuovo assetto, rimarca infine Alessandro Benetton, che conferisce al progetto di venture capital europeo “una marcia in più”.

Nessun commento:

Posta un commento