Nell’intervista su “CEO Talks”, l’AD e DG di Acea Fabrizio Palermo ha parlato del processo di trasformazione che sta coinvolgendo il Gruppo, da multiutility a operatore infrastrutturale.
Fabrizio Palermo: la trasformazione di Acea in operatore infrastrutturale
L’AD e DG di Acea Fabrizio Palermo è stato ospite del programma “CEO Talks” di Class CNBC e ha parlato delle strategie future dell’azienda. Sotto la sua guida, il Gruppo sta attraversando una trasformazione che lo porterà a posizionarsi come operatore infrastrutturale. “Questo è un percorso che ha avuto inizio col lancio del Piano Industriale, un percorso di focalizzazione di tutte le attività di Acea verso il business regolato”. “In Acea abbiamo da poco anche avviato il nuovo progetto del termovalorizzatore di Roma”, ha specificato Fabrizio Palermo. Sono previsti inoltre altri interventi sul potenziamento della rete elettrica di Roma. Ma il progetto più ambizioso, ha spiegato l’AD è rappresentato dal nuovo Acquedotto del Peschiera, “un progetto da 1,5 miliardi di Euro che rappresenta la più grande opera infrastrutturale idraulica d’Europa”.
Fabrizio Palermo: i progetti futuri e la presenza internazionale di Acea
Il core business di Acea è quello idrico: “Siamo il secondo operatore in Europa”, ha sottolineato Fabrizio Palermo. Sono state acquisite nuove concessioni sia nel nord che nel sud Italia ed è prevista anche una crescita all’estero. Il manager ha appoggiato l’iniziativa della Commissione Europea relativa alla transizione idrica anche in termini di nuovi investimenti nel settore in Europa. A rimarcare la solida guida del manager sono gli obiettivi del Piano Industriale: tutti i progetti annunciati sono stati infatti lanciati. “L’obiettivo dell’azienda è mantenere i target comunicati al mercato. Su questo credo che abbiamo una storia di performance e di delivery di performance consistente”, ha dichiarato Fabrizio Palermo. Per quanto riguarda la presenza sul piano internazionale, Acea fa parte del Piano Mattei: “Stiamo discutendo progetti in Nordafrica, stiamo rafforzando la nostra presenza in Sud America, dove siamo presenti ormai da anni e dove stiamo partecipando a ulteriori gare”.
Nessun commento:
Posta un commento