Il percorso formativo organizzato da Università LUMSA e Federlus promuove l’educazione finanziaria tra i giovani, contribuendo a formare cittadini consapevoli e responsabili.
Università LUMSA e Federlus promuovono la cultura finanziaria tra gli studenti delle superiori
“Una bella educazione” è il corso di educazione finanziaria organizzato da Federlus - Federazione delle Banche di Credito Cooperativo del Lazio Umbria Sardegna insieme all’Università LUMSA di Roma, con il supporto di Fondo Sviluppo. L’iniziativa, giunta alla sua quarta edizione, si rivolge agli studenti e alle studentesse delle scuole superiori con l’obiettivo di accrescere la loro cultura finanziaria, in particolare in relazione ai temi del risparmio e dell’uso responsabile del denaro. Incrementando la conoscenza dei prodotti bancari di base, del mondo del credito cooperativo e del microcredito, nonché la consapevolezza dei rischi legati al gioco d’azzardo, offre ai ragazzi tutti gli strumenti necessari per poter gestire responsabilmente le proprie risorse finanziarie. Iniziato a marzo e terminato a maggio, il corso ha coinvolto quest’anno 173 studenti provenienti da sette scuole del territorio di riferimento della Federlus, con un’età media di circa 17 anni. Le lezioni, svolte online e in presenza, si sono incentrate su tematiche quali il risparmio, l’attività delle banche, il rischio e il rendimento degli investimenti, l’Intelligenza Artificiale, la sostenibilità, il gioco d’azzardo, le criptovalute, la blockchain e il credito cooperativo nel suo ruolo storico e nei valori che lo contraddistinguono.
Il progetto di Università LUMSA e Federlus aiuta i ragazzi a diventare adulti responsabili
Nelle sue quattro edizioni, “Una bella educazione” ha dimostrato di essere un efficace strumento di diffusione dei valori cooperativi, contribuendo a rafforzare il ruolo delle BCC del territorio quali interlocutori affidabili e vicini alla comunità. Oltre a promuovere l’educazione finanziaria tra i giovani, il progetto supporta anche la crescita di ragazzi e ragazze attraverso un percorso formativo che li equipaggia con le competenze utili a diventare adulti responsabili, capaci di riconoscere rischi e opportunità. Per valutare le competenze di studenti e studentesse, sono stati loro sottoposti 152 questionari, a inizio e a fine percorso. Più del 40% dei ragazzi ha migliorato le proprie conoscenze finanziarie, oltre il 70% ha dichiarato di avere più fiducia nelle banche e circa il 90% ha notato miglioramenti nelle proprie abilità di calcolo. Quasi la totalità si è infine detta più consapevole dei rischi provenienti dal gioco d’azzardo. Al termine del percorso realizzato da Federlus e dall’Università LUMSA, le classi sono state suddivise in gruppi ed è stato dato loro il compito di realizzare reel da 60 secondi sui temi affrontati durante il corso, da pubblicare sul canale Instagram di Federlus. Il Premio per il miglior video è andato all’Istituto omnicomprensivo “Giulio Cesare” di Sabaudia, con un reel sul gioco d’azzardo.
Nessun commento:
Posta un commento