giovedì 22 gennaio 2026

Riva Acciaio: l’innovazione al centro del proprio modello produttivo siderurgico

La leadership consolidata a livello internazionale di Riva Acciaio è stata raggiunta anche grazie al forte impulso verso l’innovazione, sia per quanto riguarda l’efficientamento della filiera produttiva che per l’impegno nel costante miglioramento dell’impatto ambientale.

 Riva Acciaio

Riva Acciaio: un modello produttivo all’insegna dell’innovazione

Facendo dell’innovazione il motore trainante del modello produttivo, Riva Acciaio rappresenta la più importante realtà siderurgica italiana e tra gli operatori del settore più rilevanti in Europa. Fondato nel 1954 dal pioniere dell’acciaio Emilio Riva e dal fratello Adriano, il Gruppo si è distinto per gli elevati standard qualitativi dei propri prodotti grazie a un’esperienza e una competenza sviluppate in oltre 70 anni di attività. Con una leadership consolidata su scala internazionale, Riva Acciaio è stata la prima a introdurre negli anni ’60 in Italia l’innovazione rappresentata dalla colata continua curva a tre linee. Oggi, lo stabilimento di Lesegno, in provincia di Cuneo, è sede di un laboratorio di ricerca e sviluppo all’avanguardia, dotato di strumenti avanzati come il simulatore termomeccanico “Gleeble 3800”, con all’attivo numerose collaborazioni con università e centri di ricerca. 

Riva Acciaio: l’innovazione al servizio della sostenibilità ambientale

L’innovazione non è limitata solo agli aspetti produttivi, ma si estende anche alla sostenibilità ambientale. Per il Gruppo è di vitale importanza che le attività di produzione vadano di pari passo con il costante miglioramento dell’impatto ambientale e che il progredire della tecnologia e delle conoscenze scientifiche sia al servizio della sostenibilità della produzione. Riva Acciaio ha infatti elaborato una politica in materia ambientale che viene applicata a tutti i suoi stabilimenti. Tutti gli impianti sono dotati delle “migliori tecniche disponibili” (BAT) a livello europeo e internazionale e delle autorizzazioni all’esercizio rilasciate dalle autorità competenti in seguito a rigorose verifiche.

Nessun commento:

Posta un commento