Dopo 15 anni di carriera nel settore giornalistico, Auro Palomba si sposta in quello della comunicazione. Considerato uno degli advisor più autorevoli e competenti, nel 2001 ha fondato la società Community Group, realtà leader nel reputation management, della quale oggi è Presidente.
Auro Palomba: dagli esordi come giornalista alla presidenza di Community Group
Milanese, classe 1964,
Auro Palomba consegue la laurea in Scienze Politiche. I primi 15 anni della carriera professionale sono fortemente contraddistinti dall'attività giornalistica in ambito economico, collaborando con alcune tra le più rilevanti testate italiane, tra le quali "Il Messaggero" e "Il Giornale". Decide, successivamente, di spostarsi nel mondo dell'advisory, diventando Direttore della comunicazione per aziende e istituzioni finanziarie. Avendo maturato esperienze significative, Auro Palomba fonda nel 2001 Community Group, una società multidisciplinare specializzata in reputation management. Nel ruolo di Presidente, nel corso degli anni, riesce a guidarla verso la leadership del settore, impegnandosi nella gestione della comunicazione di grandi gruppi internazionali, finanziari e industriali, e di famiglie imprenditoriali italiane di primo piano. Tra le altre attività,
Auro Palomba ha lavorato in televisione in qualità di conduttore di trasmissioni e talk show a tema economico e finanziario per diverse emittenti, tra le quali Class CNBC, TeleLombardia e Canale Italia. Sulla base della comprovata esperienza professionale e degli incarichi svolti, è stato insignito nel 2017 del premio "Professionista dell'anno ai Finance community Awards", nella categoria "Financial PR".
Auro Palomba: la fondazione di Reputation Science
Con la collaborazione del CEO di Reputation Manager, Andrea Barchiesi,
Auro Palomba dà vita a Reputation Science nel luglio del 2018. Tale joint venture è la prima e unica società italiana che mira a gestire in modo integrato e scientifico la reputazione online di aziende, manager e imprenditori, servendosi dei punti di forza delle società dei due fondatori. Il team è composto da 80 esperti di comunicazione e professionisti quali ingegneri, consulenti di crisi manageriali e analisti che uniscono le competenze della comunicazione tradizionale e digitale. A tal proposito, l'iter di lavoro inizia da una precisa e rigorosa analisi dei dati, supportata da metodi matematici (approccio data driven). L'obiettivo di Reputation Science, infatti, è la "gestione integrata della reputazione" consentendo, così, ai clienti di avere una visione chiara dello status della propria reputazione e dell'orientamento dei propri stakeholder. Attualmente,
Auro Palomba è Chairman della società, mentre Andrea Barchiesi ricopre il ruolo di CEO.