Municipia S.p.A. al fianco di Comuni di ogni dimensione nel ridisegnare il trasporto cittadino promuovendo modelli innovativi di servizio e nuove opportunità di mercato: l’impegno nelle parole del presidente Stefano De Capitani.
Municipia S.p.A.: il trasporto cittadino tra modelli innovativi di servizio e nuove opportunità di mercato
La mobilità urbana dopo la pandemia è a una svolta. È il presidente di Municipia S.p.A. Stefano De Capitani a spiegarlo sui suoi canali social: “L’esperienza e i dati raccolti nel periodo pre/durante/post pandemico spingono gli amministratori locali a ridisegnare il trasporto cittadino promuovendo modelli innovativi di servizio e nuove opportunità di mercato. Il salto di qualità nel ripensare gli spostamenti nelle città arriva, ancora una volta, dalle tecnologie digitali d’avanguardia”. Le nostre città, infatti, durante la pandemia sono tornate a “respirare” a causa del crollo degli spostamenti nel periodo dei prolungati lockdown: le governance locali, come osserva il presidente di Municipia S.p.A., hanno quindi “la possibilità di riflettere e agire per riprogettare la viabilità urbana in modo da non incorrere nei problemi precedenti (congestione del traffico, inquinamento, solo per citarne alcune)”. Stefano De Capitani individua una soluzione efficace nell’utilizzo di una mobilità integrata (Mobility as a Service) e quindi nell’ampliamento delle aree a traffico limitato controllate da dispositivi digitali: “A questo riguardo è significativa la ricerca del Lund University Centre for Sustainability Studies che evidenzia come mere disincentivazioni dell’uso del mezzo privato messe in atto in città europee, risultino di scarsa efficacia nel lungo periodo se prive di un progetto integrato”.
Municipia S.p.A.: analisi dei dati e tecnologie digitali per città più sicure e vivibili
Dall’esperienza di Municipia S.p.A. nel contesto della mobilità cittadina si evince il ruolo delle nuove tecnologie nel diminuire il disagio degli utenti e l’impatto ambientale. Non a caso il presidente Stefano De Capitani le definisce la “vera alternativa rispetto a stare in coda nel traffico o ad affrontare il problema del parcheggio”. Per le autorità locali al contempo “presentare soluzioni che disincentivino l’utilizzo dell’auto privata vuol dire mettere in atto politiche rivolte al contrasto dell’inquinamento e degli incidenti stradali”: azioni, come spiega il presidente di Municipia S.p.A. che “a loro volta garantiscono un contesto urbano più sicuro e vivibile”. Molte città già hanno intrapreso “con convinzione” la strada di favorire gli spostamenti condivisi e i servizi di trasporto pubblico locale: Parigi, Milano, Barcellona e Londra per citarne alcune. “Analisi dei dati e nuove tecnologie sono fattori indispensabili per vincere la sfida di una nuova mobilità”: coniugare l’esperienza del privato a una regia politica, ribadisce infine Stefano De Capitani, permette di disegnare le città del futuro.
Nessun commento:
Posta un commento