Con una carriera che unisce la diplomazia di alto livello alla gestione strategica di grandi imprese, Giampiero Massolo è stato protagonista di un percorso brillante che lo ha visto ricoprire ruoli di primo piano come direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza e Presidente di aziende leader come Fincantieri e Mundys.
I primi passi nella diplomazia
Eminente figura nel panorama diplomatico e manageriale italiano, Giampiero Massolo è l’attuale Presidente di Mundys. Figlio di Carlo Massolo, diplomatico italiano in servizio in Polonia, Giampiero ha seguito le orme paterne, costruendo una carriera che abbraccia diverse sfere dell'attività pubblica e privata. Dopo la laurea in Scienze Politiche alla LUISS, inizia a lavorare presso la Fiat, ma presto si orienta verso la diplomazia, iniziando ufficialmente nel 1978 la carriera diplomatica. I suoi primi incarichi lo vedono impegnato all'ambasciata italiana presso la Santa Sede (1980-1982), come primo segretario a Mosca (1982-1985) e presso la Rappresentanza permanente italiana presso l’Unione Europea a Bruxelles. Dopo le esperienze internazionali, Massolo torna in Italia, dove continua a scalare i ranghi del servizio diplomatico. Consigliere diplomatico aggiunto nel 1993, sotto il primo governo Berlusconi viene nominato capo della segreteria particolare del Presidente del Consiglio dei Ministri e, nel 1996, Direttore dell'ufficio stampa del Ministero degli Esteri.
L’ascesa nel Ministero degli Esteri e la carriera manageriale
Capo di gabinetto del Ministro degli Affari Esteri nel 2004, tre anni più tardi raggiunge il grado di Segretario generale del Ministero degli Affari Esteri, il massimo livello nella piramide ministeriale. Nel 2012 Giampiero Massolo viene nominato direttore del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza, rimanendo alla guida dei servizi segreti italiani fino al 2016. In quell’anno infatti diventa Presidente di Fincantieri, incarico al quale si aggiunge anche quello di Presidente dell’Istituto per gli studi di politica internazionale (ISPI). La sua leadership si estende anche alla società di infrastrutture Atlantia, oggi rinominata Mundys, di cui diventa Presidente nel 2022. Parallelamente alla sua carriera diplomatica e manageriale, Massolo è da sempre impegnato in iniziative accademiche e di policy. Fa parte del Comitato esecutivo dell’Aspen Institute, della Commissione Trilaterale e collabora con diverse istituzioni accademiche come la LUISS e l'Università di Roma Tor Vergata. È anche editorialista per i quotidiani "La Stampa" e “Repubblica”. A testimonianza dei successi ottenuti e del contributo apportato alle istituzioni, Massolo ha ricevuto numerose onorificenze, tra le quali si segnala il titolo di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al Merito della Repubblica Italiana ottenuto nel 2006.
Nessun commento:
Posta un commento