giovedì 18 luglio 2024

Pier Silvio Berlusconi: il ricordo del padre, “un uomo eccezionale”

Il ricordo di Silvio Berlusconi e i valori che ci ha lasciato: Pier Silvio Berlusconi racconta “un uomo eccezionale, nel verso senso della parola” che “con il suo pensiero e il suo agire ci ha insegnato dei valori preziosissimi”.

Pier Silvio Berlusconi

Pier Silvio Berlusconi ricorda il padre Silvio

È trascorso più di un anno dalla scomparsa di Silvio Berlusconi, Pier Silvio Berlusconi lo ha ricordato in occasione dell’anniversario della morte, insieme ai dipendenti di Mediaset. “Mio padre è stato un uomo eccezionale, nel vero senso della parola. Con il suo pensiero e con il suo agire ci ha insegnato dei valori preziosissimi. Valori che oggi sono un esempio. Sono un esempio non solo per chi lo ha amato ma anche per chi non lo ha amato o addirittura osteggiato – ha sottolineato l’AD di MFE – Il suo garbo, la sua umanità, la sua combattività e la sua generosità oggi sono riconosciuti da tutti e da tutti sono apprezzati. E penso che questo sia un grandissimo merito e forse il suo più grande lascito”.

Pier Silvio Berlusconi: la storia di Mediaset

La storia di Mediaset si interseca con quella di Fininvest, la holding fondata nel 1975 da Silvio Berlusconi. Dopo aver trasferito la sede di Fininvest a Milano, nel 1976 l’imprenditore rileva Telemilano, tv a circuito chiuso per il quartiere residenziale di Milano 2. Due anni più tardi passa dal cavo all’etere, divenendo Telemilano 58 e iniziando ad essere trasmessa in tutta la Lombardia. È il 1980 quando, dall’integrazione di 16 emittenti in tutta Italia, Telemilano cambia di nuovo denominazione, questa volta in Canale 5, e comincia a trasmettere su scala nazionale. Intanto, dalla tv pubblica arriva il conduttore Mike Buongiorno che contribuisce al successo di Canale 5. Tra il 1983 e il 1984 il Gruppo Fininvest rileva i network televisivi Italia Uno e Rete 4, mettendosi al pari della tv di Stato in quanto proprietario di tre emittenti. Nel 1993 nasce quindi Mediaset S.r.l., che l’anno successivo si trasforma in una Società per Azioni, quotata in Borsa dal 1996. Nel 2021 nasce MFE - MEDIAFOREUROPE, guidata da Pier Silvio Berlusconi.

Nessun commento:

Posta un commento