martedì 8 luglio 2025

SACE, Alessandra Ricci: firmato protocollo con Enac Servizi per la crescita degli aeroporti

“L’intesa conferma il nostro impegno concreto a sostenere, valorizzare e implementare le infrastrutture aeroportuali, strategiche per la crescita economica dell’Italia e dell’export”. Queste le parole di Alessandra Ricci, AD di SACE, che ha recentemente firmato un protocollo d’intesa con Enac Servizi, società in house dell’Enac e responsabile della gestione di 20 scali aeroportuali territoriali, con l’obiettivo di sostenere lo sviluppo infrastrutturale della rete aeroportuale italiana.

Alessandra Ricci

Alessandra Ricci: via a gruppi di lavoro congiunti e strumenti finanziari per lo sviluppo aeroportuale

Il protocollo, siglato il 10 giugno scorso da Alessandra Ricci (AD del Gruppo assicurativo finanziario partecipato dal Ministero dell’Economia e delle Finanze specializzato nel sostegno alla crescita delle imprese italiane) e da Marco Trombetti, Amministratore Unico di Enac Servizi, prevede la costituzione di gruppi di lavoro congiunti, lo scambio di informazioni strategiche, iniziative di business matching con aziende del settore aviation e la valutazione di progetti di investimento infrastrutturale. “A valle di due diligence dirette o svolte in collaborazione con istituti di credito, SACE fornirà le necessarie garanzie e liquidità per la realizzazione dei progetti di investimento e la copertura assicurativa dei relativi cantieri”, si legge nella nota.

Alessandra Ricci: “Sosteniamo, valorizziamo e implementiamo le infrastrutture aeroportuali

L’accordo si inserisce in un più ampio programma triennale di opere pubbliche che Enac ha affidato alla propria società in-house, con l’obiettivo di trasformare gli aeroporti regionali in hub per la Regional Air Mobility e poli attrattivi per nuovi modelli di business e iniziative imprenditoriali locali. “La sottoscrizione dell’accordo con SACE rappresenta un ulteriore e importante tassello per la realizzazione di questo progetto”, ha spiegato Marco Trombetti. L’intesa, infatti, non si limita a un’azione di sostegno finanziario, ma mira a generare valore condiviso a livello territoriale, con ricadute occupazionali e industriali. Siamo lieti di aver firmato questo accordo con un’importante realtà come Enac Servizi per promuovere lo sviluppo della rete aeroportuale italiana, condividendo informazioni su progetti, iniziative e opportunità commerciali di interesse comune, nonché facilitando l’accesso ai prodotti e servizi assicurativo-finanziari di SACE – ha fatto sapere Alessandra RicciL’intesa conferma il nostro impegno concreto a sostenere, valorizzare e implementare le infrastrutture aeroportuali, strategiche per la crescita economica dell’Italia e dell’export”.

Nessun commento:

Posta un commento