lunedì 8 settembre 2025

Comtel: maggiore coordinamento strategico e operativo con la doppia carica di Fabio Lazzerini

Fabio Lazzerini ha assunto la doppia carica al vertice di Comtel: oltre a quello di Amministratore Delegato, ricoprirà anche il ruolo di Direttore Generale. Con la sua leadership, l’azienda punta a rafforzare la presenza nel mercato della digital transformation.

Fabio Lazzerini

Fabio Lazzerini nominato anche come DG di Comtel

In un momento chiave per l’azienda, che sta puntando a rafforzare la propria governance nella fase di espansione intrapresa dopo la quotazione su Euronext Growth Milan, il Consiglio di Amministrazione di Comtel ha nominato Fabio Maria Lazzerini come nuovo Direttore Generale. Il ruolo si andrà ad aggiungere a quello di Amministratore Delegato che il manager ricopre da febbraio 2024. Una mossa con cui la realtà attiva nella trasformazione digitale e nell’innovazione tecnologica mira a conquistare un maggiore coordinamento strategico e operativo. Grazie all’incarico di Direttore Generale, Fabio Lazzerini avrà la possibilità di esercitare un controllo più diretto su tutte le funzioni aziendali, guidando al meglio l’attuazione del Piano Industriale, accelerando i processi di digitalizzazione e ampliando il portafoglio di soluzioni innovative per i clienti. L’AD, e ora DG, di Comtel ha inoltre nominato un nuovo Deputy General Manager, con l’intento di consolidare la struttura manageriale e favorire efficienza interna e presidio di progetti strategici.

Il percorso professionale di Fabio Lazzerini

Laureato in Economia Aziendale con una specializzazione in Marketing presso l’Università Bocconi di Milano, Fabio Lazzerini inizia a lavorare nel 1990 in Digital Equipment Italia, realtà leader nel settore ICT. Qui ricopre incarichi di crescente responsabilità fino ad assumere la carica di Country Manager della BU Workstation. Nel 1998, entra in Autodesk, dove viene nominato AD e DG per l’Italia, Grecia e Cipro. Qualche anno più tardi diventa Direttore della Divisione Location Services per il mercato EMEA. Nel 2003, è in Neopost Italia (attuale Quadient) in qualità di Amministratore Delegato. Dal 2006 al 2013, guida il leader mondiale nel settore Global Distribution System nel campo del trasporto aereo Amadeus Italia S.p.A., nel ruolo di AD e DG. Grazie ai risultati ottenuti, guadagna la nomina ad AD e DG di Emirates Italia. Nel 2017, viene invece scelto per il ruolo di Chief Commercial Officer and Revenue Management di Alitalia, con responsabilità della strategia commerciale e di tutte le sedi distribuite nel mondo, a cui si aggiunge in seguito l’incarico di Chief Business Officer. Nel 2020, prende parte alla fondazione di ITA Airways e viene nominato AD e DG della nuova compagnia area di bandiera italiana. A febbraio 2024, Fabio Lazzerini viene scelto per guidare il system integrator Comtel in qualità di Amministratore Delegato, divenendo recentemente anche Direttore Generale.

Nessun commento:

Posta un commento