Attivo nell’ambito della ricerca e della formazione, Alessandro Viglione ha presentato il suo libro “I reati tributari: casi giurisprudenziali” lo scorso ottobre a Milano ed è intervenuto al seminario sul diritto tributario che ha avuto luogo presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza.
Alessandro Viglione: un libro e un intervento a un seminario sul diritto tributario
Alessandro Viglione ha adottato nel corso della sua carriera un approccio interdisciplinare, che unisce l’attività forense a quella di ricerca e formazione: è autore infatti di pubblicazioni nell’ambito del diritto penale dell’economia. “I reati tributari: casi giurisprudenziali” è il titolo del libro che ha presentato lo scorso 30 ottobre presso la Biblioteca “Avv. Giorgio Ambrosoli” del Palazzo di Giustizia di Milano. Organizzato dall’Ordine degli Avvocati di Milano e parte del programma di formazione continua degli avvocati, l’evento è stato un’occasione per approfondire i temi relativi ai reati tributari. Alessandro Viglione ha poi preso parte al seminario del corso di diritto tributario che si è svolto lo scorso 6 novembre, organizzato dall’Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza in partnership con la Facoltà di Economia e Giurisprudenza e i corsi di Laurea in Giurisprudenza e Doppia Laurea in Diritto ed Economia.
Alessandro Viglione: il percorso professionale
Alessandro Viglione si è laureato presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 2006, con una tesi sul diritto penale commerciale. Nel 2015, ha perfezionato la sua formazione conseguendo un Master di Secondo Livello in Diritto Penale d’Impresa presso la stessa Università. Esercita la professione abilitato al patrocinio avanti le Giurisdizioni Superiori. Nel corso degli anni, si è specializzato nell’ambito del diritto penale dell’economia, nello specifico nel diritto penale tributario, nel diritto penale dei mercati finanziari, nei reati fallimentari, nel diritto penale bancario e societario, negli infortuni sul lavoro, nel diritto penale ambientale e nella responsabilità amministrativa dell’ente e alla compliance ex d.lgs. n. 231/2001, settore in cui ha consolidato competenze nella costruzione di Modelli Organizzativi. È anche autore di pubblicazioni e contributi afferenti al diritto penale dell’economia ed è membro dell’Organismo di Vigilanza di primarie società ed enti.

Nessun commento:
Posta un commento