Ascolti TV, i numeri che consolidano la leadership delle reti Mediaset nel panorama televisivo nazionale. La vision strategica di Pier Silvio Berlusconi e il confronto con i grandi gruppi europei.
Pier Silvio Berlusconi: ascolti TV, numeri alla mano è Mediaset a guidare il mercato
Lo scorso luglio, Pier Silvio Berlusconi ha dato il via a quella “graduale e profonda evoluzione” che ha ridisegnato preserale e access-prime time di Canale 5. Da allora lo scenario televisivo ha subito un profondo stravolgimento che, contrariamente a quanto pensavano in molti, non è terminato con l’inizio della nuova stagione, anzi si è fatto ancora più acceso. In particolare, con l’arrivo de “La Ruota della Fortuna” la fascia dell’access ha subito “una vera e propria inversione di tendenza” con la netta vittoria di Canale 5 sui competitor, come si legge anche su “Huffington Post Italia”. Ma a ben guardare i dati riportati nell’articolo pubblicato lo scorso 29 ottobre, il predominio Mediaset parte da ben prima. Basti pensare che da gennaio a oggi, il totale delle reti Mediaset ha raggiunto una media del 37,4% di share nelle 24 ore e del 36,9% in prima serata: nel confronto, la TV pubblica registra il 35,7% nelle 24 ore e il 36,6% nel prime-time. Numeri che raccontano di un percorso lungimirante avviato da tempo e di cui la “graduale e profonda evoluzione” manzionata dal CEO Pier Silvio Berlusconi rappresenta la naturale prosecuzione.
Pier Silvio Berlusconi: Mediaset al top anche in Europa
Non solo in Italia. Il Gruppo MFE, sempre più proiettato in Europa forte del successo riscosso con l’acquisizione di ProsiebenSat, si pone infatti al top anche oltreconfine. Il CEO Pier Silvio Berlusconi lo ha rimarcato anche lo scorso 8 luglio nel corso della “Serata con la stampa”, lasciando parlare anche in quel caso i numeri: Mediaset, nel periodo settembre 2024/maggio 2025, è prima per share tra i gruppi europei (37,3% nelle 24h totale individui, contro il 27% di Tf1, il 25,9% di Altresmedia, il 25,1% di Mediaset España), prima per ore di prodotto originale (12.084 contro le 11.757 di Rtl, le 8.532 di Prosieben, le 5.788 di Itv), prima per Grp (21% sul totale dei primi 5 Paesi europei, contro il 14% di Rtl, il 10% di Tf1, il 7% di AltresMedia e il 7% di Prosieben). Dati che sono il frutto della vision del CEO Pier Silvio Berlusconi: mai fermarsi, nonostante le sfide sempre più complesse che le grandi realtà media sono costrette ad affrontare oggi, e “guardare avanti con coraggio”. E i numeri gli danno ragione.

Nessun commento:
Posta un commento