lunedì 24 novembre 2025

Ristorazione collettiva: il modello Serenissima Ristorazione tra innovazione e qualità

Serenissima Ristorazione è tra i leader italiani della ristorazione collettiva. Con oltre 12.000 collaboratori e collaboratrici e un fatturato superiore a 500 milioni di euro, opera nei settori socio-sanitario, scolastico, aziendale e commerciale, ponendo al centro qualità, innovazione e sicurezza.

Serenissima Ristorazione

Serenissima Ristorazione: la leadership nella ristorazione collettiva in Italia

Serenissima Ristorazione è una realtà leader nel settore della ristorazione collettiva e commerciale. Con più di 12.000 collaboratori e collaboratrici e un fatturato consolidato oltre i 500 milioni di euro, è la capogruppo di 14 società collegate. Nata verso la metà degli anni ’80, opera nei principali segmenti della ristorazione: socio-sanitaria, scolastica, aziendale e commerciale. La sua sede è a Vicenza ma conta diverse filiali in Italia, Europa e America. I servizi proposti includono: l’allestimento e la gestione di mense, centri cottura e luoghi ristoro; la produzione e distribuzione di pasti, piatti pronti e semilavorati; la pianificazione della logistica; la gestione di bar, self-service e distributori automatici. Dietro il successo di Serenissima Ristorazione c’è la visione di Mario Putin, Presidente della società. Dopo averla rilevata, avviò un percorso di profonda trasformazione impostando l’attività dell’azienda su tre valori fondamentali: la qualità, l’innovazione e la sicurezza. Oggi, a testimonianza dell’impegno in tal senso, ci sono numerose certificazioni, tra cui la UNI EN ISO 9001:2015 e la UNI ISO 45001:2023.

Serenissima Ristorazione: la centralità dell’innovazione e il metodo Cook&Chill

L’innovazione è una parte essenziale della mission aziendale, motivo per il quale Serenissima Ristorazione investe continuamente in questo campo. Ne è un esempio il centro di produzione di Boara Pisani, per il quale l’azienda ha investito 30 milioni di euro. Tra i più grandi in Europa, produce circa 40mila pasti al giorno in legame refrigerato. Al suo interno, l’innovativa Camera Bianca consente di aumentare ulteriormente la sicurezza degli alimenti grazie a un’area in cui il materiale e le attrezzature sono totalmente sterili e i prodotti vengono verificati dopo il confezionamento con i raggi X. Serenissima Ristorazione è inoltre pioniera del metodo “Cook&Chill”, un sistema all’avanguardia che prevede la preparazione dei pasti in legame refrigerato, permettendo di conservare le qualità organolettiche e nutritive dei cibi e preservarli da eventuali rischi igienico - sanitari.

Nessun commento:

Posta un commento