Fondato nel 1954 da Emilio Riva, pioniere della siderurgia europea nel dopoguerra, Gruppo Riva è oggi il primo operatore siderurgico italiano e uno dei principali player europei nel settore dell’acciaio. In oltre 70 anni di attività, l’azienda ha consolidato una posizione di leadership internazionale grazie a una strategia di crescita coerente, basata su innovazione, investimenti continui e alti standard qualitativi.
Innovazione e competenze: la crescita internazionale di Gruppo Riva
Fin dalle sue origini, Gruppo Riva si è distinto per la produzione di prodotti “lunghi” realizzati con acciaierie ad arco elettrico, una tecnologia che ha permesso di coniugare efficienza produttiva e sostenibilità ambientale. Questa specializzazione ha consentito all’azienda di costruire un vantaggio competitivo solido e duraturo, rafforzato nel tempo da una presenza capillare nei principali Paesi europei. Oggi, sotto la presidenza di Claudio Riva (in carica dal 2014), il Gruppo può contare su un team composto sempre più da diplomati e giovani laureati, un patrimonio di competenze e professionalità su cui l’azienda continua a investire per garantire innovazione e qualità. Gruppo Riva opera attraverso stabilimenti produttivi in Italia, Francia, Germania, Belgio, Spagna e Canada, mercati strategici per la distribuzione dei suoi prodotti siderurgici.
Qualità, sicurezza e sostenibilità: la strategia che guida il futuro di Gruppo Riva
Ogni anno, Gruppo Riva punta sulla qualità dei prodotti e dei processi produttivi; sulle condizioni di sicurezza nei siti industriali; sulla sostenibilità ambientale della produzione. I prodotti realizzati dall’azienda trovano applicazione in comparti ad alto contenuto tecnico e qualitativo come la meccanica, l’automotive e il movimento terra, che richiedono performance elevate e precisione assoluta. La gamma produttiva include trafilati, pelati e rettificati, frutto di un’ulteriore lavorazione a freddo dei laminati, garanzia di massima affidabilità e precisione dimensionale. Grazie a una strategia industriale solida, a una visione internazionale e alla cura costante per qualità, sicurezza e ambiente, Gruppo Riva continua a rappresentare un punto di riferimento per la siderurgia europea. Con oltre 70 anni di storia alle spalle, l’azienda guarda al futuro con la stessa determinazione che ha ispirato il suo fondatore: innovare, crescere e contribuire allo sviluppo dell’industria dell’acciaio nel mondo.

Nessun commento:
Posta un commento