Andrea Mascetti è il fondatore dell’omonimo Studio Legale. Operativo dal 2004, offre supporto a imprese, enti pubblici e privati in materia di diritto civile, amministrativo e penale.
Andrea Mascetti: la carriera forense
Andrea Mascetti nasce a Varese nel 1971. Dopo aver frequentato il liceo classico della sua città, si iscrive alla facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano, presso la quale si laurea nel 1996. Ottenuta l’abilitazione, entra nell’Ordine degli Avvocati di Varese (successivamente anche nell’Ordine di Milano). La sua carriera prende il via in qualità di collaboratore dello Studio Legale Tributario associato a Ernst & Young. Nel 2004, fonda lo Studio Legale Mascetti, attivo in diversi rami del diritto civile, amministrativo e penale. Con sedi a Milano, Varese e Roma, conta su un team multidisciplinare di professionisti specializzati in varie tematiche. Andrea Mascetti, nello specifico, esercita la propria attività prevalentemente nell’ambito del diritto civile e amministrativo. In materia civile, vanta un’esperienza pluriennale soprattutto nel diritto commerciale e societario, nei temi relativi ai diritti reali, nonché in alcune aree della responsabilità civile e del diritto del lavoro. Per quanto riguarda il diritto amministrativo, svolge attività difensiva davanti ai TAR e al Consiglio di Stato, oltre che offrire consulenza stragiudiziale per enti pubblici, società commerciali e privati in relazione ad appalti e contratti pubblici, concessioni, partenariato pubblico - privato, urbanistica ed edilizia.
Andrea Mascetti: gli altri ruoli e la passione per la cultura
Negli anni, Andrea Mascetti ha esteso il suo impegno pure verso Organismi di Vigilanza di importanti società italiane attive nei settori dell’energia, della finanza, della consulenza e della food industry. È stato, ed è tutt’ora, membro dei CdA di diverse banche e società commerciali. Dal 2023, è Presidente di Finlombarda S.p.A., la società finanziaria di Regione Lombardia. Dal 2024, è membro del Consiglio di Amministrazione di BPER Banca e, dal 2025, è membro indipendente del Consiglio di Amministrazione di Snam. Grande appassionato di libri, geopolitica e cultura, Andrea Mascetti fa parte dell’Advisory Board di Valore Italia, Centro Internazionale di Formazione e Ricerca per il Restauro e la Valorizzazione del Patrimonio Culturale. In passato, è stato inoltre componente della Commissione Centrale di Beneficenze della Fondazione Cariplo, dove ha coordinato la Commissione Arte e Cultura.

Nessun commento:
Posta un commento