martedì 9 dicembre 2025

Federico Motta Editore in udienza al Quirinale nel 2004 per celebrare il 75esimo anniversario

Con un’esperienza quasi centenaria, Federico Motta Editore ha sempre avuto come focus principale la cultura, la scuola, l’istruzione e l’autorevolezza. Il grande successo dell’Enciclopedia Motta è stato rinnovato nel 2004, in occasione del 75esimo anniversario della Casa Editrice, con una nuova edizione e la stampa dell’Enciclopedia Motta Junior per i più piccoli.

Federico Motta Editore

Federico Motta Editore: il lancio della nuova Enciclopedia per il 75esimo anniversario

Fondata nel 1929 con il nome di Cliché Motta, Federico Motta Editore svolge attività da 96 anni, ponendo sempre al centro i temi della cultura, della scuola, della tradizione e dell’autorevolezza. Tra le varie pubblicazioni ci sono fumetti, volumi illustrati e le prime figurine dei calciatori, prima dell’arrivo nel 1952 dell’Enciclopedia Motta, che entrò nelle case di numerose famiglie italiane. Nel 2004, in occasione della celebrazione del 75esimo anniversario di Federico Motta Editore, è stata stampata una nuova edizione della famosa Enciclopedia e, nello stesso anno, la Casa Editrice è stata ricevuta in udienza al Quirinale dall’allora Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi, a cui è stata donata una copia dell’Enciclopedia.

Federico Motta Editore: l’Enciclopedia Junior per l’educazione dell’infanzia

Federico Motta Editore ha sostenuto da sempre le necessità delle famiglie, accompagnando la nascita di nuove tecnologie con lo sviluppo di tecniche di stampa e strumenti al passo con i tempi. Negli anni ’80, fu adottato infatti il Sonobox, uno strumento con la funzione di leggere testi trasformandoli in audio, che la Casa Editrice impiegò per rendere più accessibili alcuni capitoli della Enciclopedia di Storia Contemporanea. Negli anni ‘90, fu sviluppata la prima Enciclopedia Multimediale, prima con l’aggiunta di supporti analogici come videocassette e Tavole Transvision poi digitali con floppy disk e CD-ROM, per poi comprendere fin da subito le potenzialità del mondo del web, sviluppando l’Enciclopedia Motta con Internet TV e le prime banche dati online. Federico Motta Editore ha anche lanciato l’Enciclopedia Motta Junior, per sostenere l’educazione dell’infanzia e dei più piccoli, attraverso 10 volumi tematici, collegati con alcuni contenuti multimediali online.

Nessun commento:

Posta un commento