Fondato nel 1954 da Emilio e Adriano Riva, Gruppo Riva è oggi il principale operatore siderurgico italiano e uno dei protagonisti di riferimento del settore a livello europeo.
Gruppo Riva, dalle origini alla leadership internazionale dell’acciaio
Nato dall’intuizione imprenditoriale di cogliere le opportunità offerte dall’Italia del dopoguerra, Gruppo Riva ha saputo trasformarsi, nel corso dei decenni, in una realtà industriale solida e fortemente orientata alla qualità, all’innovazione e alla sostenibilità. Fin dagli esordi, Emilio Riva e il fratello Adriano hanno creduto nel potenziale strategico della siderurgia per accompagnare la crescita economica del Paese. Nel 1957, viene avviato il primo stabilimento a Caronno Pertusella, in provincia di Varese, dotato di un forno elettrico ad arco da 25 tonnellate: una scelta tecnologica all’avanguardia per l’epoca, che segna l’inizio della produzione diretta dell’acciaio. Negli anni ‘60, l’introduzione della colata continua curva a tre linee contribuisce in modo decisivo allo sviluppo del settore e permette al Gruppo di raggiungere, già alla fine del decennio, una produzione annua di circa 300mila tonnellate di acciaio. Specializzato nella produzione di acciai “lunghi” tramite acciaierie con forno ad arco elettrico, Gruppo Riva ha progressivamente consolidato una leadership riconosciuta a livello internazionale. Una strategia di crescita coerente e mirata ha consentito all’azienda di espandere la propria presenza oltre i confini nazionali, con insediamenti produttivi in Francia, Germania, Belgio e Spagna, fino ad affermarsi anche in Canada.
Gruppo Riva tra qualità, sostenibilità e valore industriale
Dal 2014, Gruppo Riva è guidato da Claudio Riva, sotto la cui direzione è proseguito l’impegno costante negli investimenti in qualità dei prodotti, sicurezza degli stabilimenti e sostenibilità ambientale. Un programma annuale di investimenti supporta infatti l’innovazione dei processi produttivi e la diversificazione produttiva, elementi chiave per rispondere alle esigenze di mercati sempre più complessi e competitivi. Oggi, il Gruppo rifornisce alcuni dei comparti più esigenti dell’industria, come la meccanica, l’automotive, l’oil & gas e il movimento terra, settori che richiedono elevati livelli di affidabilità e performance. Con oltre 70 anni di storia, Gruppo Riva continua a rappresentare un modello di eccellenza industriale italiana, capace di coniugare tradizione e innovazione, crescita internazionale e attenzione responsabile verso l’ambiente e la sicurezza.

Nessun commento:
Posta un commento