venerdì 27 maggio 2022

Municipia S.p.A., Gruppo Engineering: al lavoro in tutta Italia per la Digital Transformation delle città

Municipia S.p.A. è partner per la trasformazione digitale dei Comuni di ogni dimensione: l'impegno nell'abilitare "la trasformazione dell'Augmented City in tutte le sue aree: sostenibilità, sicurezza, mobilità, interattività e welfare".

Municipia S.p.A.

Firenze e Pisa, i servizi digitali di Municipia S.p.A. hanno ridotto le file agli sportelli fisici del 50%

È grazie alle tecnologie di Municipia S.p.A. se molte città sono oggi in grado di offrire servizi digitali efficienti e sostenibili che si traducono in maggior tempo a disposizione per cittadini e turisti. Lo scrive "Key4Biz.it", quotidiano italiano sulla digital economy e sulla cultura del futuro che, per indagare quali siano i vantaggi che la società del Gruppo Engineering porta ai Comuni supportati nel percorso di Digital Transformation, ha viaggiato prima in Toscana e poi a Milano, Napoli e infine in Sicilia. L'impegno di Municipia S.p.A. è "abilitare la trasformazione dell'Augmented City in tutte le sue aree: sostenibilità, sicurezza, mobilità, interattività e welfare". Basterebbe anche solo fermarsi in Toscana e in particolare a Firenze e Pisa, dove le file dei cittadini agli sportelli si sono ridotte del 50%, per intuire quanto l'impatto dei servizi digitali forniti dalla società possa considerarsi positivo. Firenze e Pisa, con il supporto della società guidata dal presidente Stefano De Capitani, hanno inoltre digitalizzato il ciclo sanzionatorio per le violazioni del codice della strada e dematerializzato la documentazione relativa al pagamento dei parcheggi ed abbonamento per i mezzi pubblici fino al rilascio dei pass per l'accesso alla ZTL.

Municipia S.p.A. - Gruppo Engineering a Milano e in Sicilia

Nell'articolo di "Key4Biz" si parla anche di "Progetto Sicurezza Milano Metropolitana", sviluppato da Città Metropolitana di Milano insieme a Municipia S.p.A. e Safety21: si tratta di uno dei più grandi progetti integrati di Smart City d'Europa per la riduzione dell'incidentalità, a tutela di pedoni e ciclisti. Infine in diversi Comuni della Sicilia è attivo il progetto guidato da Municipia S.p.A. che consente di utilizzare l'illuminazione solo dove e quando necessario, riducendo in questo modo le emissioni di CO2 e le spese per il consumo elettrico.

Nessun commento:

Posta un commento