Dalle esperienze professionali in Procter&Gamble ai progetti in corso in Illycaffè: il percorso professionale di Cristina Scocchia, manager di grande esperienza internazionale.
Leadership, responsabilità sociale, gestione del cambiamento: focus sulla carriera di Cristina Scocchia
Realtà aziendali attive in settori diversi, ruoli di responsabilità manageriale, attenzione alla responsabilità sociale d’impresa e alla leadership valoriale. Cristina Scocchia rappresenta un esempio di manager che, contando su passione, impegno e un ampio set di valori professionali, è riuscita a imprimere il giusto indirizzo sia alla propria carriera che alle aziende che ha guidato. Il tutto accompagnato da un forte senso etico nelle scelte compiute durante gli anni. Gli inizi, come raccontato in diverse occasioni, sono particolarmente impegnativi: Cristina Scocchia esordisce infatti in una multinazionale, Procter&Gamble, quando è ancora alle prese con gli studi universitari, occasione importante che le consente di avviare la propria carriera e, in parallelo, laurearsi in Economia e Commercio presso l’Università Bocconi con il massimo dei voti. I successi in ambito lavorativo non tardano ad arrivare: dopo diversi ruoli in Procter&Gamble, nel 2012 giunge al vertice dell’Area Cosmetics International Operations, con la supervisione, nelle marche di sua competenza, di oltre 70 Paesi nel mondo.
Cristina Scocchia: le esperienze in L’Oréal Italia, KIKO Milano e Illycaffè
Successivamente a Procter&Gamble, nel 2013 Cristina Scocchia passa a L’Oréal Italia nel ruolo di Amministratore Delegato: le capacità di gestione e l’esperienza maturata a livello internazionale le consentono di condurre la filiale alla crescita nel giro di tre anni, con ottime performance in termini di trasformazione digitale, riduzione dei costi ed estensione della gamma prodotti. Successiva tappa della carriera è in KIKO Milano, sempre nel ruolo di Amministratore Delegato. L’esperienza è anche qui molto positiva: in pochi anni avvia e dirige un intenso percorso di trasformazione e riorganizzazione che incrementa l’efficacia finanziaria e operativa dell’azienda. Tra il 2017 e il 2019 viene completato, inoltre, un turnaround con raddoppio dei valori di EBITDA. Il successo della manager è riconosciuto anche da diversi premi e titoli: “Forbes” la inserisce nella classifica delle 100 donne italiane più influenti del 2019 e del 2022 e, sempre nel 2019, è insignita del titolo di “Cavaliere nell’Ordine della Legion d’Onore” da parte dell’Ambasciatore francese in Italia Christian Masset. AD di Illycaffè da gennaio 2022, Cristina Scocchia sta dirigendo un nuovo capitolo dell’azienda leader globale nel caffè di alta qualità sostenibile: tra i progetti in corso, l’apertura di nuovi punti vendita, lo sviluppo nei mercati esteri (Stati Uniti e Cina in primis), la crescita dell’online e la preparazione della quotazione in Borsa di Illycaffè.
Nessun commento:
Posta un commento