lunedì 6 maggio 2024

Claudio Descalzi su LinkedIn: focus sul Piano Strategico 2024-2027 di Eni

Con il Piano Strategico 2024-2027, Eni intende gestire e affrontare le sfide del trilemma energetico cogliendone le opportunità: l’articolo su LinkedIn dell’AD Claudio Descalzi.

Il post di Claudio Descalzi su Linkedin

Claudio Descalzi: la Strategy 2024-2027 e la vision di Eni sul futuro dell’energia nel post LinkedIn dell’AD

L’AD Claudio Descalzi presenta anche su LinkedIn il Piano Strategico 2024-2027 lanciato da Eni lo scorso 14 marzo. La transizione energetica è necessaria e irreversibile, si legge nel post: per realizzarsi deve generare ritorni adeguati e sostenibili, attrarre investimenti e creare occupazione. Durante il Capital Markets Day “abbiamo dimostrato che stiamo facendo esattamente questo”, sottolinea l’AD Claudio Descalzi spiegando come il Piano Strategico 2024-2027 rappresenti la risposta di Eni nel gestire e affrontare le sfide del trilemma energetico cogliendone le opportunità. L’AD ne ricorda quindi i pilastri: massimizzare il valore dei business e delle competenze nei settori energetici tradizionali, riducendo al contempo le emissioni; sviluppare nuove attività legate alla transizione energetica, caratterizzate da un elevato profilo di redditività e crescita; conseguire robusti ritorni e crescita attraverso investimenti organici e iniziative di M&A selettive; migliorare le performance di business e iniziative di efficienza nelle attività corporate; mantenere la disciplina finanziaria attraverso la materiale riduzione degli investimenti netti rispetto al precedente Piano; aumentare il dividendo e potenziare la remunerazione agli azionisti, grazie all’incremento della quota di distribuzione e alla quota incrementale da corrispondere in presenza di upside.

Claudio Descalzi su LinkedIn: “An even more profitable, well diversified and more resilient Eni”

Nel post, l’AD Claudio Descalzi ricorda come le azioni incluse nel Piano Strategico 2024-2027 puntino a rendere Eni “ancora più profittevole, meglio diversificata e con fondamentali più solidi, potenziando la remunerazione agli azionisti”. Il manager sottolinea in particolare il valore dei business legati alla transizione energetica che rappresentano “un’opportunità significativa e diventeranno sempre più rilevanti generando maggiore crescita per Eni, in termini di attività e di ritorni”. L’Eni di oggi è un’Eni che evolve e si trasforma muovendosi nel mercato in modo diversificato e resiliente, rimarca infine Claudio Descalzi richiamando quanto evidenziato lo scorso 14 marzo in occasione del Capital Markets Day: “Affrontiamo le sfide poste dalla transizione energetica con la nostra strategia distintiva di crescita e creazione di valore, in grado di rispondere alle esigenze di sicurezza e competitività delle forniture energetiche, conseguendo nel contempo gli obiettivi di decarbonizzazione”.

Nessun commento:

Posta un commento