Il sistema crossmediale costruito negli anni a partire dalla forza della tv e fortemente voluto dall’AD Pier Silvio Berlusconi permette oggi a Mediaset di offrire agli investitori pubblicitari una quota di spettatori settimanale (reach) di 95,8 milioni battendo anche i giganti del web.
Pier Silvio Berlusconi: il bilancio sulla stagione 2023/2024 e la leadership negli ascolti
È l’AD Pier Silvio Berlusconi, in un incontro con la stampa dello scorso 5 giugno, a tracciare il bilancio della stagione televisiva 2023-2024 in relazione ai programmi, agli ascolti ma anche alla raccolta pubblicitaria. “Nei nostri obiettivi da molto tempo c’era la creazione di un sistema crossmediale che parte dalla forza televisiva e ci rende il primo editore italiano”: ad oggi, ha evidenziato l’AD, “la missione è compiuta”. A dirlo sono soprattutto i numeri: nella stagione 2023-2024 le reti Mediaset hanno raggiunto nelle 24 ore il 40,8% di ascolto medio sul target commerciale, quello che più interessa gli investitori pubblicitari (15-64 anni). E 37.7% anche sul pubblico totale. “Ci abbiamo lavorato tanto, all'inizio ci credevano in pochi, in azienda e sul mercato, ma oggi il sistema Mediaset raggiunge ogni settimana il 96% della popolazione italiana”: un “caso unico in tutta Europa, posso dire anche al mondo”, ha sottolineato l’AD Pier Silvio Berlusconi.
Pier Silvio Berlusconi: “Il prodotto televisivo funziona bene anche sui device digitali”
In un mercato “piccolo ma superaffollato”, come lo ha definito Pier Silvio Berlusconi, il sistema Mediaset “batte i giganti del web”. Il Gruppo ha raggiunto una quota di spettatori settimanale (reach) di 95,8 milioni: 45 milioni di contatti netti ogni settimana fatti dalla televisione, 24,8 dalla radio, 25,5 dal digitale, 1,5 dalla OOH. “La televisione generalista non è morta, anzi il prodotto televisivo funziona bene anche sui device digitali”, ha aggiunto l’AD raccontando ai giornalisti un piccolo aneddoto in merito: se anni fa con gli investitori si dibatteva sullo stato di salute della generalista, la scorsa settimana sono stati altri investitori a chiedergli come avessero fatto a capire che la generalista non sarebbe morta e soprattutto come sono riusciti a creare un sistema integrato avendo fondamentali così solidi. “È la più grande soddisfazione… Abbiamo fatto un bel lavoro”, ha commentato Pier Silvio Berlusconi. E sulla raccolta pubblicitaria: “Abbiamo chiuso molto bene i primi 3 mesi dell'anno con una crescita complessiva intorno al 6% tra Italia e Spagna. Vi posso dire che parlando di stime, e con tutta la prudenza del caso anche i primi 6 mesi del 2024 ci vedranno registrare una crescita dei ricavi pubblicitari del 6% circa”.
Nessun commento:
Posta un commento