Il CdA di MFE - MEDIAFOREUROPE ha approvato i dati economici relativi al 2024, presentando ricavi in crescita del +4,9% e utili al +27,2%. Per il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi, i risultati consentono di proporre la distribuzione di un dividendo di 0,27 euro ad azione (+8%).
Pier Silvio Berlusconi: approvati dal CdA i risultati 2024 di MFE
Guidata dal CEO Pier Silvio Berlusconi, MFE - MEDIAFOREUROPE registra risultati estremamente positivi nel 2024. Il Gruppo prosegue così lungo la scia della crescita che, nel corso degli ultimi cinque anni segnati anche da pandemia e tensioni globali, ha permesso di distribuire circa 1 miliardo di dividendi agli azionisti. È quanto emerge dalla seduta del CdA che ha approvato i risultati economici 2024, evidenziando un incremento del 4,9% nei ricavi, arrivati a 2,9 miliardi di euro, e un aumento degli utili del 27,2%, pari a 266 milioni. La proposta per il dividendo è di 0,27 euro ad azione, in crescita dell’8%. Rilevante anche l’andamento della raccolta pubblicitaria nel 2024: +4,7% complessivamente nei mercati chiave di Italia e Spagna. In Italia, in particolare, MFE ha registrato un incremento del 6,8%, superando il mercato e consolidando la propria quota al 40,9%, un livello record rispetto al 38,3% del 2019.
MFE, l’obiettivo di Pier Silvio Berlusconi per la crescita in Europa
Per quanto concerne il mercato pubblicitario spagnolo, il settore ha avuto un avvio più contenuto nel primo trimestre, anche per via del confronto sfavorevole con lo stesso periodo del 2024 che aveva registrato un +8% sul 2023. Nonostante ciò, si osserva un “graduale recupero all’interno del trimestre, pur rimanendo nel complesso ancora in territorio leggermente negativo”. Il Gruppo guidato da Pier Silvio Berlusconi registra a livello complessivo una raccolta pubblicitaria nei primi tre mesi del 2025 sostanzialmente in linea con lo stesso periodo dell’anno precedente. Quanto al futuro, pur in un clima di instabilità e incertezza nell’economia globale, “non vediamo nel breve termine alcun impatto negativo sulla raccolta pubblicitaria per il Gruppo”. In ambito tedesco, invece, i vertici di MFE hanno reso noto che il lancio dell’OPA su ProsiebenSat.1 è previsto a maggio: “Abbiamo fatto l’offerta per guadagnare flessibilità su Prosieben”, ha evidenziato il Direttore Finanziario Marco Giordani in conference call con gli analisti. Già nei giorni scorsi MFE ha aumentato la propria quota nella società tedesca superando il 30% di partecipazione, in occasione della temporanea discesa del valore delle azioni di ProsiebenSat.1 sotto il prezzo dell’OPA fissata a 5,74 euro ad azione, riguadagnando successivamente i 6 euro. Per MFE, l’obiettivo dichiarato da Pier Silvio Berlusconi rimane sempre quello della crescita oltre i confini nazionali per giungere alla nascita del primo vero broadcaster continentale.
Nessun commento:
Posta un commento