L’AD e DG di Amplifon Enrico Vita ha annunciato il lancio di Ampli-mini AI, il nuovo apparecchio per l’udito con Intelligenza Artificiale, presto in vendita nei mercati di Europa, Australia e Nuova Zelanda.
Enrico Vita: presto lanceremo Ampli-mini AI
L’innovazione tecnologica guida Amplifon nel suo percorso di crescita continuo, con cui punta a mantenere la leadership nel settore delle soluzioni per la cura dell’udito. Il Gruppo ha di recente integrato anche l’ultimo baluardo della tecnologia, l’Intelligenza Artificiale, nei suoi servizi. Ne ha parlato l’AD e DG Enrico Vita in un’intervista rilasciata a “L’Economia” del “Corriere della Sera”, in cui ha presentato le ultime novità tecnologiche di Amplifon. Tra queste il prototipo di un nuovo apparecchio, dalle dimensioni inferiori a quelle di una nocciolina, che sarà presto in commercio. Nei mercati di Europa, Australia e Nuova Zelanda a breve arriverà Ampli-mini AI, il primo dispositivo con IA del Gruppo. “Stiamo lanciando nuovi dispositivi con funzionalità di AI che possono migliorare il risultato per i pazienti soprattutto in termini di cancellazione del rumore di fondo in ambienti rumorosi”, ha affermato il manager. I vantaggi dell’Intelligenza Artificiale, ha spiegato Enrico Vita, si estendono oltre a quelli strettamente connessi all’uso dei dispositivi: “Utilizziamo le tecnologie (Intelligenza Artificiale compresa) anche in fase di diagnosi come il sistema proprietario per i test Otokiosk, per la gestione dell’agenda degli audiologi, il customer care e tutto quello che è legato alla gestione del cliente”.
Enrico Vita: c’è ancora margine di crescita nel mercato americano
Merito anche della rinnovata spinta sull’innovazione, Amplifon ha chiuso il primo trimestre del 2025 con risultati record che mostrano una redditività del 2,6% superiore rispetto a quella dei primi mesi del 2024. Un trend che si stima continuerà la sua salita per tutto il resto dell’anno corrente, complici “l’attesa forte crescita del mercato francese a partire dal secondo trimestre” e un miglioramento di quello americano. Negli USA, in particolare, Amplifon vede importanti margini di sviluppo. “La recente acquisizione del nostro quarto franchisee per dimensioni – ha sottolineato Enrico Vita – dimostra il nostro desiderio di crescita nel mercato americano”. In APAC, il Gruppo è presente sia nei mercati consolidati e in crescita come Australia e Nuova Zelanda che in quelli emergenti e con grandi potenzialità di sviluppo futuro come l’India e la Cina. A Pechino ha fatto il suo ingresso nel 2018 con una joint venture e ha poi proseguito con acquisizioni che hanno portato, a fine 2024, a un network di 500 punti vendita nel Paese.
Nessun commento:
Posta un commento