lunedì 9 giugno 2025

Gianantonio Arnoldi: le dichiarazioni sulla nuova autostrada Bergamo-Treviglio

Lo scorso 22 maggio, è stato presentato il nuovo progetto dell’autostrada Bergamo-Treviglio. Per l’occasione, l’AD di CAL Gianantonio Arnoldi ha evidenziato l’importanza dell’opera per la viabilità del territorio bergamasco e lombardo, spiegando tutti i dettagli del progetto.

Gianantonio Arnoldi

Gianantonio Arnoldi: la presentazione del progetto della nuova autostrada Bergamo-Treviglio

Il nuovo progetto dell’autostrada Bergamo-Treviglio è stato presentato lo scorso 22 maggio presso la sede di Bergamo della Regione (UTR) in un incontro svolto tra Regione Lombardia, CAL, Provincia di Bergamo e Comuni interessati, a cui ha preso parte anche Gianantonio Arnoldi, AD di CAL - Concessioni Autostradali Lombarde S.p.A. “Dal 2021 siamo diventati ente concedente della Bergamo-Treviglio e subito abbiamo iniziato a mettere in campo le azioni richieste dalla Regione”. La Bergamo-Treviglio prevede una tratta che intercorre dal territorio di Dalmine e Stezzano fino a Treviglio, con una lunghezza totale di 16,6 chilometri e un pedaggio dal costo di 2,5 euro per l’intera tratta. Da bergamasco — ha dichiarato Gianantonio Arnoldiritengo questa opera importante per l’intero sistema viabilistico lombardo”: il progetto prevede infatti una connessione diretta con l’autostrada A4, impedendo così di creare congestioni con la Tangenziale sud.

Gianantonio Arnoldi: i dettagli strategici del progetto

Il nuovo progetto prevede la realizzazione di un’opera di fondamentale importanza per il territorio bergamasco e l’intera mobilità lombarda, poiché “collegherà infatti Brebemi alla A4, avvicinerà Bergamo a Treviglio e Treviglio al sistema montano bergamasco, oltre a decongestionare il traffico su una tratta viaria importante”, ha precisato Gianantonio Arnoldi. L’infrastruttura ha un costo totale di 507 milioni di euro, di cui 120 milioni saranno coperti dalla Regione e la somma restante dal Gruppo Macquarie, che si è mostrato interessato a contribuire al finanziamento dell’opera. La nuova autostrada avrà cinque svincoli e connessioni con l’attuale viabilità, nello specifico a Dalmine, Levante, Boltiere, Treviglio Nord e Treviglio Ovest, con sistema di pedaggio di tipo free flow, senza barriera di esazione. Tra le finalità del nuovo progetto vi è quella di trovare una soluzione al problema della viabilità tra Bergamo e l’area della sua pianura, nello specifico per collegare Bergamo a Treviglio, seconda città della provincia. Per questo, l’autostrada Bergamo-Treviglio è stata contrassegnata da Gianantonio Arnoldi come priorità e la tratta diventerà operativa il 1° gennaio del 2029.

Nessun commento:

Posta un commento