Dopo i primi passi professionali presso il Banco di Roma, Claudio Machetti entra in Ferrovie dello Stato Italiane ricoprendo incarichi di crescente responsabilità. Oggi è Direttore della Global Energy and Commodity Management Business Line del Gruppo Enel.
Claudio Machetti, l’esperienza in Enel
Claudio Machetti entra in Enel nel 2000: inizialmente Responsabile dell’Area Finanza, dal 2005 al 2009 ricopre il ruolo di Direttore finanziario. Più tardi, assume la carica di Direttore della funzione Risk Management. A maggio 2014, invece, viene nominato Direttore della Global Trading del Gruppo Enel, che a marzo 2021 cambia nome in Global Energy and Commodity Management Business Line. Qui si occupa di dirigere l’attività del Gruppo nei mercati all’ingrosso di gas ed energia elettrica, oltre alla gestione del sourcing di carbone, gas e olio combustibile. Negli anni precedenti, ha ricoperto il ruolo di Direttore della Global Trading e UpStream Gas Business Line. Nel corso della sua carriera professionale presso Enel, Claudio Machetti è stato Presidente di FondEnel e Fopen, i due fondi pensione del Gruppo. È stato inoltre nominato Consigliere di Amministrazione di Endesa, Terna e Wind.
Claudio Machetti, formazione e incarichi precedenti
Il 1983 segna l’esordio professionale di Claudio Machetti presso il Banco di Roma in cui, nel corso degli anni, assume incarichi di crescente rilievo. Da impiegato nella filiale di Milano, nel 1984 passa alla Direzione Centrale di Roma come analista finanziario con il compito di curare l’IPO di alcune società nella Borsa Italiana. Sei anni più tardi arriva la prima importante promozione: viene nominato Vicedirettore Responsabile del Nucleo Analisti Finanziari. Nel 1992, terminata l’esperienza presso il Banco di Roma, il suo percorso professionale prosegue in Ferrovie dello Stato Italiane. Da Dirigente Responsabile dell'Unità Mercati Finanziari, nel 1996 viene nominato Direttore della Finanza Operativa. In quegli stessi anni Claudio Machetti partecipa attivamente alla fondazione di Fercredit, società finanziaria specializzata in ambito captive nei settori del factoring, del leasing e del credito al consumo, ricoprendo successivamente il ruolo di Amministratore Delegato. Nato a Roma nel 1958, ha conseguito la Laurea in Scienze Statistiche presso l’Università La Sapienza nel 1982.
Nessun commento:
Posta un commento