giovedì 2 gennaio 2025

WikiCeo: la carriera di Gianandrea Perco (IDEA Capital Funds SGR)

Nato a Trieste il 30 giugno 1973, Gianandrea Perco è laureato con lode in Economia Aziendale presso l'Università Commerciale Luigi Bocconi di Milano, con specializzazione in Economia degli Intermediari Finanziari. Guida oggi IDEA Capital Funds SGR nel ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale.

WikiCeo

Gianandrea Perco: la biografia professionale su WikiCeo

Manager con solide competenze in campo finanziario e immobiliare, Gianandrea Perco ricopre il ruolo di Amministratore Delegato e Direttore Generale di IDEA Capital Funds SGR, dove ha diretto anche operazioni di M&A e strategie di investimento per DeA Capital. Nel corso della sua carriera ha maturato vasta esperienza in aree quali finanza aziendale e banca d’investimento, ricoprendo posizioni di rilievo sia in ambito aziendale che istituzionale. Come riportato su WikiCeo nel profilo dedicato, la sua carriera ha inizio con uno stage presso Milano Centrale Servizi. Nel 1997 entra a far parte dei Servizi Finanziari di Mediobanca, dove contribuisce a operazioni come le privatizzazioni di grandi aziende quali Enel, BNL, Banca di Roma e Telecom Italia. Durante il suo incarico in Mediobanca prende parte anche a numerose operazioni finanziarie complesse, tra cui collocamenti, aumenti di capitale, offerte pubbliche di acquisto ed emissioni di prestiti convertibili. Nel 2000 entra nel team di Investment Banking di Lehman Brothers, unendosi al reparto European Strategic Equity e sviluppando ulteriormente le proprie competenze nelle operazioni di finanza strategica.

Gianandrea Perco: la carriera prima dell’ingresso in IDEA Capital Funds SGR

Nel 2001 Gianandrea Perco entra a far parte di MCC (Gruppo Capitalia), occupandosi di finanza aziendale, banca d’investimento e ristrutturazioni, con ruoli di responsabilità sempre maggiori. Con la fusione di Capitalia in UniCredit nel 2007, assume la guida di Corporate Finance Advisory Italia e di Structured Finance Multinational all’interno di UniCredit Corporate & Investment Banking. Dopo quattro anni un nuovo incarico professionale lo vede operare come Vicedirettore Generale di Fondiaria-Sai, dove si occupa di attività immobiliari, operazioni di M&A e coordinamento delle diverse aree di business. Nel 2013 diventa Partner in PricewaterhouseCoopers Advisory SpA, con responsabilità del team M&A. Le esperienze pregresse lo rendono la figura adatta per il ruolo di Direttore strategie e sviluppo in DeA Capital, incarico in cui fornisce supporto per la gestione delle società partecipate e per le scelte strategiche di investimento. Due anni dopo è nominato AD e DG di IDEA Capital Funds SGR, ruoli che ricopre attualmente. Completano il suo profilo su WikiCeo alcuni dettagli sugli ulteriori incarichi correnti: Amministratore di Astrim S.p.A. e Hines Italia SGR S.p.A. e membro del CdA di DeA Capital Alternative Funds e del Consiglio Direttivo di AIFI.

Nessun commento:

Posta un commento