A partire dal 2009, Atitech, sotto la guida di Gianni Lettieri, ha espanso le proprie competenze nel settore della manutenzione di aeromobili fino a diventare la MRO indipendente leader nel mercato EMEA. Una strategia basata su acquisizioni strategiche di infrastrutture e stipulazione di contratti con realtà importanti.
Atitech diventa leader nella manutenzione di aeromobili sotto la guida di Gianni Lettieri
Atitech S.p.A. è oggi la più grande MRO indipendente del mercato EMEA, con una leadership consolidata nella manutenzione di aeromobili civili e militari. Nel 2009, l’azienda è stata acquisita dall’imprenditore Gianni Lettieri in seguito allo spacchettamento operato dalla cordata Colaninno sull’Alitalia, che l’ha rilanciata a livello internazionale. All’epoca “il business della manutenzione aeronautica era ormai di tedeschi e francesi. Con la fine di Alitalia rischiava di estinguersi l’ultimo avamposto del Made in Italy nel settore”. Alcune acquisizioni strategiche hanno consentito l’ascesa di Atitech, trasformandola nella società indipendente di manutenzione più grande d’Europa: prima, nel 2015, è stato acquistato lo stabilimento Alenia di Capodichino, consentendo di avere 20 aerei in lavorazione e 15 nelle aree di parcheggio; poi, nel 2022, l’azienda ha acquisito Alitalia Engineering Maintenance, la principale officina di Alitalia a Fiumicino.
Atitech: le strategie di espansione
“Stiamo lavorando per riportare in Italia le attività relative alla full maintenance che prima del 2008 erano state esternalizzate a favore di concorrenti, creando una sorta di officina italiana per la riparazione a 360 gradi di aeromobili”, aveva dichiarato Gianni Lettieri, Presidente di Atitech, nel 2023. Nel 2022, l’azienda ha firmato un contratto decennale per la manutenzione dei veicoli di ITA Airways e, l’anno successivo, ha ottenuto la fornitura quinquennale dei servizi di assistenza per Poste Air Cargo e contratti importanti con l’Aeronautica Militare e la Guardia di Finanza. Dalla fine della pandemia da Covid-19, il settore dell’e-commerce è nettamente cresciuto, motivo per cui Atitech ha deciso di “convertire gli aeromobili B737-800 da passeggeri a cargo per diverse compagnie aeree. Abbiamo investito 60 milioni per la conversione di aeromobili civili da passeggeri a cargo, attività in crescita”.
Nessun commento:
Posta un commento