lunedì 14 luglio 2025

Enav, Pasqualino Monti: l’Italia al top in gestione del traffico aereo

Al “Forum in Masseria”, l’AD di Enav Pasqualino Monti ha lodato l’Italia come leader europeo nella puntualità dei voli: “Siamo i migliori in Europa a livello di gestione di tutto lo spazio aereo sia sul traffico di terminale che sul traffico di sorvolo”.

Pasqualino Monti

Pasqualino Monti: l’Italia leader in Europa per la puntualità dei voli

Nel corso della rassegna economico-politica “Forum in Masseria”, organizzata da Bruno Vespa e Comin & Partners, l’Amministratore Delegato di Enav Pasqualino Monti ha elogiato l’Italia per la puntualità dei voli, evidenziando l’efficace gestione del traffico aereo del nostro Paese. “L’Italia è la migliore in Europa per puntualità di voli a livello di gestione di tutto lo spazio aereo sia sul traffico di terminale che sul traffico di sorvolo”, ha sottolineato il manager, portando ad esempio il recente episodio del guasto avvenuto presso il Centro di Controllo di Milano, che è stato risolto nel giro di sole tre ore. Una situazione che ha messo in risalto l’efficienza del nostro sistema rispetto a quello di altri Paesi europei: “Abbiamo situazioni in Francia, Spagna, Inghilterra, Grecia che sono attualmente drammatiche da risolvere”. L’Amministratore Delegato di Enav ha inoltre rimarcato la crescita degli ultimi anni: “Rispetto al 2019, siamo cresciuti del 23%, numeri incredibili visto che la media europea è inferiore al 5% nella gestione dei voli”.

L’intervento di Pasqualino Monti nel panel “La dimensione italiana tra disgregazione e riallineamento globale”

Nato nel 2021 e giunto al suo quinto anno, il “Forum in Masseria” riunisce istituzioni, esperti e rappresentanti del mondo dell’impresa per riflettere su temi cruciali per lo sviluppo dell’Italia e dell’Europa: dal settore agroalimentare alle infrastrutture, dalle nuove professioni alla competitività del sistema Paese e alla transizione energetica. In occasione dell’edizione estiva della rassegna, che ha avuto luogo presso Masseria Li Reni, a Manduria, l’Amministratore Delegato di Enav Pasqualino Monti è intervenuto nell’ambito del panel “La dimensione italiana tra disgregazione e riallineamento globale”, raccontando della risposta di Enav al crescente traffico aereo nel Paese. Con lui, sul palco anche il Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale Antonio Tajani, il Country Manager di Amazon Italia Giorgio Busnelli, il Presidente della BCC San Marzano Emanuele Di Palma e l’AD e DG di SACE Alessandra Ricci.

Nessun commento:

Posta un commento