Siderurgia e arte si fondono in un’esperienza senza precedenti: Gruppo Danieli porta all’Expo 2025 un’opera lirica unica al mondo trasformando in musica il suono dell’innovativo forno elettrico digitale.
Gruppo Danieli trasforma un forno industriale in strumento musicale per l’Expo 2025
L’innovativo sistema di alimentazione elettrica del forno fusorio sviluppato interamente dal Gruppo Danieli attraverso la sua controllata Danieli Automation fa leva su una tecnologia all’avanguardia che “è l'unica al mondo a permettere di cambiare le frequenze in fase fusoria”. Da questa peculiarità è nato un progetto sorprendente che sta riscuotendo grande attenzione a livello globale in quanto unisce due mondi apparentemente molto distanti: industria siderurgica e arte. “Era il momento di fare qualcosa di più, cioè che l’industria pesante dell’acciaio dovesse riuscire anche a fare qualche brano musicale”, ha spiegato Antonello Mordeglia, CEO di Danieli Automation, lo scorso 1° agosto all’Expo di Osaka dove è andata in scena la prima mondiale di un concerto unico nel suo genere. ‘Il suono del calore - fuoco acqua terra aria’, opera lirica da camera concerto per soprano, oboe, Q-one, pianoforte e ensemble di percussioni, ha infatti come protagonista assoluto il suono del forno elettrico digitale di Gruppo Danieli, utilizzato per l’occasione come strumento musicale. Mordeglia si è occupato dei testi dell’opera mentre la musica è di Arnaldo De Felice, compositore e oboista: a ispirare il CEO di Danieli Automation è stata una visita ai reparti produttivi di un’acciaieria in Giappone. La composizione ne riflette la forte intensità e il contrasto dei colori rosso e nero, “come quando l’acciaio viene fuso e tutta la luce viene inghiottita dall’oscurità, come le opere d’arte rosse e nere di Anish Kapoor”, ha spiegato l’autore delle musiche.
Gruppo Danieli: oltre un secolo di innovazione e leadership nella siderurgia mondiale
Con oltre un secolo di storia e una posizione di leadership acquisita a livello mondiale nel settore dell’industria siderurgica, Gruppo Danieli è sinonimo di innovazione, affidabilità e visione strategica. Con più di 9.000 collaboratori e collaboratrici in tutto il mondo e oltre 25 divisioni, l’azienda opera come partner a ciclo completo per il settore dei metalli, offrendo soluzioni all’avanguardia, efficienti, sostenibili e su misura, capaci di trasformare le materie prime in prodotti finiti con la massima qualità e nel pieno rispetto degli standard ambientali. L’innovazione è parte integrante del DNA aziendale: negli anni Gruppo Danieli ha portato nel mercato un numero considerevole di tecnologie all’avanguardia, anche in ottica green, anticipando le necessità dei clienti e creando al contempo valore per l’intero settore e in generale per la società.
Nessun commento:
Posta un commento