lunedì 17 febbraio 2025

Angelini Holding: il profilo dell’AD Sergio Marullo di Condojanni su WikiCeo

Dirigente e imprenditore, Sergio Marullo di Condojanni ha maturato ampia esperienza nei settori finanziario e industriale, con posizioni di responsabilità in istituti bancari e realtà aziendali. In qualità di Amministratore Delegato di Angelini Holding, promuove strategie di crescita e investe nel potenziamento del talento professionale.

WikiCeo

WikiCeo ripercorre la carriera di Sergio Marullo di Condojanni

Sergio Marullo di Condojanni nasce a Messina nel 1978. Successivamente al diploma si laurea nel 2001 in Giurisprudenza con indirizzo economico-finanziario presso LUISS Guido Carli. Nel 2004 ottiene l’abilitazione forense e nel 2007 completa un Dottorato di Ricerca in Arbitrato Interno e Internazionale presso il medesimo ateneo. Ha inoltre partecipato a diversi programmi in tema ‘coaching executive leadership’ presso prestigiose business school internazionali. WikiCeo riporta come il suo percorso pofressionale sia iniziato in ambito legale, anche in virtù dell’impegno profuso nello sviluppo della propria formazione accademica. Nel 2014 inizia attività di docenza diventando Professore associato di Diritto Privato, per poi ottenere l’abilitazione a Professore ordinario dopo quattro anni. In precedenza, nel 2013, aveva assunto la presidenza del Comitato Territoriale Centro Sud di Banco BPM, fondato da Banco Popolare per rafforzare il legame con il territorio. Nel 2018, inoltre, fa ingresso nel CdA di Banca Aletti S.p.A.

L’esperienza di Sergio Marullo di Condojanni in Angelini Holding

Successive tappe della carriera di Sergio Marullo di Condojanni, come riportato sul profilo WikiCeo, sono quelle all’interno di Angelini Holding, Gruppo fondato nel 1919 e attivo in 26 Paesi, in particolare in settori come il farmaceutico, i beni di consumo, la produzione di macchinari industriali, il vitivinicolo e la profumeria. Dopo la nomina nel 2019 a Vicepresidente, nel 2020 assume anche la carica di Amministratore Delegato, con l’obiettivo di consolidare la crescita del Gruppo e ampliarne la presenza internazionale. Grazie a tale strategia, nel 2023 Angelini conta circa 5.800 dipendenti distribuiti in 21 Paesi, con un fatturato che supera i 2 miliardi di euro. Sotto la sua guida, inoltre, il Gruppo ha ricevuto nel 2021 la certificazione LEED® Platinum, che ne attesta l’impegno per la riduzione del consumo di acqua (-2,5%) e per l’utilizzo di energia autoprodotta o provenienti da fonti rinnovabili. Sergio Marullo di Condojanni è impegnato in ulteriori attività strategiche: tra queste, è Consigliere di amministrazione in Fondazione Angelini e in Angelini Finanziaria S.p.A.; membro dell’Advisory Board del G20 Business Summit (B20) Italy 2021; Consigliere in Angelini Ventures S.p.A.; membro del CdA di TIP; membro del Consiglio Direttivo della Fondazione “Bambino Gesù - Ente Filantropico”.

Nessun commento:

Posta un commento