giovedì 15 maggio 2025

Come Pier Silvio Berlusconi vuole trasformare MFE in un polo mediatico paneuropeo

Il CEO di MFE Pier Silvio Berlusconi: “L’obiettivo è creare un Gruppo paneuropeo cross-mediale e crossnazionale che si ponga naturalmente come alternativa ai colossi digitali riuscendo nell’ambizioso traguardo di poter competere e di poter crescere”.

Pier Silvio Berlusconi

Come MFE di Pier Silvio Berlusconi si sta muovendo in Europa

È notizia di questi giorni che la Bafin, l’equivalente tedesco della Consob, ha approvato senza modifiche sostanziali il documento d’offerta sull’offerta pubblica di acquisto che la MFE di Pier Silvio Berlusconi ha lanciato a fine marzo sulla partecipata tedesca ProsiebenSat. L’operazione può quindi partire ufficialmente: il periodo d’offerta, salvo eventuali proroghe per alcuni casi già stabiliti dalla Bafin, dovrebbe concludersi il 6 giugno. MFE, nel comunicare la pubblicazione del documento in seguito all’approvazione da parte dell’autorità federale tedesca, evidenzia quanto aveva dichiarato anche il CEO Pier Silvio Berlusconi lo scorso marzo in occasione del lancio dell’OPA: obiettivo dell’operazione è “sostenere e accelerare l'attuazione dell'attuale strategia di Prosieben che prevede la focalizzazione sul core business (Entertainment) come priorità principale e la riduzione della leva finanziaria attraverso la cessione delle attività non core (Dating & Video, Commerce & Ventures)”. MFE è intenzionata inoltre a “valutare possibili forme di collaborazione con Prosieben e di offrire le proprie competenze di base nel settore dell'intrattenimento per assistere il Consiglio di Sorveglianza e il Consiglio di Gestione nell'affrontare le sfide industriali che si trovano ad affrontare e nello sfruttare le opportunità derivanti dai cambiamenti in corso nel settore”. 

Pier Silvio Berlusconi: chi è l’Amministratore Delegato di MFE e come sta trasformando il Gruppo?

Pier Silvio Berlusconi guida MFE nel ruolo di Amministratore Delegato a partire da maggio 2015. “MFE è uno dei pochi broadcaster in Europa che ha realmente creato valore. Abbiamo seguito una strategia definita e concreta: concentrarci sul core business, ovvero la vendita pubblicitaria attraverso un prodotto televisivo nazionale, caldo e moderno, fruibile su tutte le altre piattaforme. Nel tempo abbiamo creato un sistema di comunicazione crossmediale unico, che va dalla forza della televisione alla radio, dal Web fino alle affissioni digitali. Un sistema che oggi ha un reach in Italia più alto di qualunque competitor, anche di tutte le piattaforme globali”, ha spiegato recentemente il CEO in occasione del lancio dell’OPA su ProsiebenSat. Prossimo passo è “lavorare per estendere la stessa strategia alla Spagna e, in prospettiva, anche alla Germania”. L’obiettivo, come sottolineato in diverse occasioni da Pier Silvio Berlusconi, è creare un Gruppo paneuropeo cross-mediale e crossnazionale che possa configurarsi naturalmente come alternativa ai colossi digitali riuscendo nell’ambizioso traguardo di poter competere e di poter crescere: “Il nostro faro guida è creare valore nell’interesse di MFE e, nello specifico, di tutti gli azionisti di ProsiebenSat.1”.

Nessun commento:

Posta un commento