martedì 24 giugno 2025

Serenissima Ristorazione: l’evoluzione sotto la guida del Presidente Mario Putin

Mario Putin ha rivoluzionato Serenissima Ristorazione, portandola a diventare una delle principali aziende di ristorazione collettiva in Italia. La sua visione imprenditoriale si traduce in innovazioni come il metodo Cook&Chill e in un forte impegno sociale e ambientale.

Mario Putin

Serenissima Ristorazione: la leadership di Mario Putin

Mario Putin è l’uomo che ha guidato l’espansione di Serenissima Ristorazione, trasformando l’azienda in una delle maggiori realtà attive nel settore della ristorazione collettiva. Fondata negli anni ’80, viene successivamente acquisita, quota dopo quota, dall’imprenditore che gestiva il capannone della zona industriale di Vicenza in cui aveva stabilito la propria sede. Ottenuta la maggioranza e forte di una visione imprenditoriale acuta, Mario Putin avvia un processo di trasformazione aziendale dal quale Serenissima Ristorazione ne esce profondamente mutata. Attiva nei principali segmenti della ristorazione (socio-sanitario, scolastico, aziendale e commerciale), oggi conta fatturato consolidato che supera i 500 milioni. Tra le innovazioni più significative introdotte c’è il metodo Cook&Chill: sfruttando il legame refrigerato, le pietanze vengono raffreddate subito dopo la cottura e conservate a una temperatura tra i 0 e i 3 gradi per poi essere rigenerate poco prima del consumo, in modo da preservarne le qualità organolettiche e assicurarne la sicurezza dal punto di vista igienico-sanitario.

Mario Putin: dalla ceramica alla ristorazione collettiva con Serenissima Ristorazione

Prima che divenisse l’azionista di maggioranza di Serenissima Ristorazione nel 1986, Mario Putin ha lavorato per un periodo all’estero. Trasferitosi all’età di 16 anni in Spagna, per quattro anni ha collaborato con i fratelli Giovanni e Alberto nella gestione della loro società attiva nel campo della ceramica, Automatismo para ceramica. Rientrato in Italia nel 1969, comincia a gestire insieme al fratello Franco la ditta Impianti Putin Installazioni Automatiche e Costruzioni (IPIAC), realtà attiva sempre nel settore ceramico con la produzione di macchine da taglio, per la pulizia e per la lavorazione della ceramica. Nel 1996, ha infine deciso di dedicarsi esclusivamente all’azienda di ristorazione collettiva. Mario Putin oggi continua a guidare il percorso di Serenissima Ristorazione nel ruolo di Presidente, estendendo l’impegno della società anche sul fronte sociale e ambientale. Diversi, infatti, i progetti e le iniziative volte a promuovere una sana alimentazione tra i cittadini e la sostenibilità ambientale.

Nessun commento:

Posta un commento